Rottura retina e barrage

Buona serata,
A settembre di quest'anno sono stato operato per distacco di retina in zona ore 3 - 5, in un occhio su cui avevo già eseguito cerchiaggio preventivo nel 95, a causa di un distacco quasi totale di retina nell'altro occhio. Tolto quindi il vecchio cerchiaggio, messo uno nuovo + piombaggio. Una settimana dopo l'intervento faccio visita di controllo, dove si evidenziano, ad ore quattro, dei microfoni e un principio di sollevamento. Eseguito barrage laser il giorno seguente, perfettamente pigmentato, retina piana, nel frattempo i microfoni hanno generato rottura ad ore quattro che si infrange sul barrage. A volte il lembo si muove, cosi mi hanno detto, facendomi vedere un bagliore che dura davvero pochissimi istanti, questo effetto scomparirà mai? Potrebbe essere possibile che il movimento di questo lembo, ad un certo punto, possa far 'saltare la saldatura"? Mi sono rimaste opacità vitreali e una visione, seppur con visus di quasi 10/10, ancora un pochino distorta. La visione distorta può essere causata da liquido sottoretinico, davvero minimo, sotto la macula, trovato appena dopo l'intervento? Ora il liquido non si vede più con esame oct, ma potrebbe volerci ancora del tempo prima.chr i fotorecettori si "allinimo"? Ci borrà tempo o devo convivere con questo difetto post intervento?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a capire di più.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
chiaramente la sua situazione merita molto di più di un consulto telematico poichè dati gli interventi e le condizioni retiniche, vanno analizzate con esami del fondo oculare periodici ed esami oct.
comunque da quanto scrive mi reputerei abbastanza soddisfatto della vista poichè ha 10/10. la qualità magari non sarà ottima, ma pur sempre buona. e c'è da essere contenti.
per il liquido va analizzato con l'oct. per la presenza dei microfori va analizzata con esame del fondo oculare periodico ogni almeno 6 mesi.
magari fare degli integratori su consiglio del suo oculista di fiducia.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it