Flusso urinario doppio

Salve dottori, è da un po' che mi chiedo se questa cosa sia normale.
Quando inizio ad urinare il flusso è normale ma quando sto per finire e quindi c'è meno pressione il flusso diventa doppio e per finire del tutto deve gocciolare qualche secondo.
Leggendo le domande poste in questo sito da altri ragazzi mi sono un po' preoccupato perché potrebbe trattarsi di stenosi e quindi ho fatto delle prove, ho bevuto molta acqua e l'ho trattenuta un po' per vedere se il flusso urinario uscisse ad una pressione "alta" e così è stato, inoltre verso la fine della minizione ho provato ad aprire leggermente il meato uretrale ed in questo modo il flusso urinario non esce doppio solamente quando sto proprio per finire il flusso tende ad andare vero sinistra ma dura due secondi.
Ho cercato di essere il più preciso possibile. Vi sembra normale?
[#1]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Faccia una visita urologica. Ha avuto infezioni genitali con perdita di liquido dall'uretra? I fatti infiammatori possono provocare una stenosi uretrale. Esegua una urinocultura con spermiocultura ed un esame urodinamico. Eventualmente una uretroscopia con sedazione o in anestesia. Si faccia consigliare dall'urologo.

Dr. Gaetano De Grande

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore, non ho avuto infezioni ai genitali e nemmeno perdite di fluido.
[#3]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Faccia gli esami indicati
[#4]
dopo
Utente
Giusto un paio di settimane fa ho fatto una visita urologica per fare la frenulotomia e ho dimenticato di parlargli di questo problema, gliene parlerò prima dell'operazione.
Comunque, forse prima mi sono spiegato male a causa della mancanza della virgola.
Facendo la prova ad aprire leggermente il meato uretrale il flusso urinario rimane singolo NON si sdoppia.
Ne parlerò certamente con l'urologo, ma in base a quanto le ho detto secondo lei ho una stenosi o le possibilità sono scarse?
[#5]
dopo
Utente
Salve, c'è una novità, mentre sono ancora in attesa di vedere l'urologo (causa frenulotomia), ne ho parlato con il medico di base il quale mi ha consigliato di massaggiare sotto il corpo del pene prima di urinare, e con gradita sorpresa il flusso non è bifido (se faccio la manovra).
In questo caso è consigliabile fare le verifiche sopracitate? O posso stare tranquillo e togliermi un peso dalla testa?
Apprezzerei una risposta, grazie.
[#6]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
In seguito alla visita, l'urologo la saprà consigliare al meglio