Angina

Salve
Scrivo questo post perchè vorrei chiedervi un consulto rispetto ad una mia caratteristica sintomatologia.

Sono una ragazza di 24 anni, 60 kg per 1,65, non fumo ne bevo e seguo una dieta più o meno equilibrata.
Solitamente mi capita di soffrire di palpitazioni, soprattutto al risveglio, ma le ho sempre collegate ad ansia. Dopo un pasto abbondante o aver parlato per qualche minuto mi sento affannata, con questo senso di pesantezza al torace..non so se si possa definire una dispnea vera e propria. Faccio sport regolarmente e, nonostante questo, anche se faccio degli esercizi non troppo faticosi(come gli squat) la mia frequenza cardiaca sale velocemente, ho forti palpitazioni con dispnea e la faccia si arrossisce molto (fino a diventare violacea qualche volta). Ho sempre pensato che tutti questi sintomi potessero essere semplicemente dovuti all'attività fisica.
Ma il sintomo che mi ha preoccupato maggiormente è che quando faccio sforzi improvvisi (come ad esempio correre velocemente per non perdere il treno) avverto un forte dolore al petto (di tipo trafittivo) e ai denti (studiando medicina ho letto che potrebbe essere un dolore riferito nel caso di angina) con forte sudorazione. Entrambi i sintomi (dolore toracico e ai denti) durano per circa 10 minuti.
Mi chiedevo se posso stare tranquilla o potrebbe essere opportuna la visita di un cardiologo e se si possa trattare di angina.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'angina e' molto rara alla sua eta' e non ha proprio le caratteristiche dei sintomi che lei riferisce.
Eseguita tuttavia un ECG sotto sforzo massimale al cicloergometro o tapis roulant

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Allora a cosa crede siano dovuto questi sintomi?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Da dolori extracardiaci, esofagei, gastrici ,toracici esegua tutta via una prova da sforzo come le ho detto.
E se avesse vogia ci mandi il referto.

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene! Grazie ancora!