Formazione ipoecogena con peduncolo vascolare

Buonasera, scrivo perché avrei bisogno di un parere. Ho 44 e ho un seno denso dove ho da anni alcuni fibroadenomi stabili. Due anni fa ne è stato asportato uno perché di nuova insorgenza e con crescita molto rapida. Risultato all’istologico un fibroadenoma. Da allora sempre negativa alle eco e mammografie (che rilevano poco perché non si vede nulla, nemmeno gli esiti della nodulectomia). Da qualche tempo avvertivo dolore e fastidio nella zona della nodulectomia così ho effettuato un’ecografia che ha rilevato una formazione ipoecogena diametro max 14mm con peduncolo vascolare. Sei mesi fa non c’era. Il medico dice che non sembra un fibroadenoma, ma più una zona fibrosa perché ha una forma strana (forse anche per via della cicatrice della nodulectomia precedente?) e mi farà un ago aspirato fra pochi giorni. Dice che lo fa per scrupolo, ma che al 99 percento non è nulla. Il mio dubbio è: ma è normale visto che 6 mesi fa non c’era nulla? E inoltre... anche se non risultasse nulla al citologico, non sarebbe meglio toglierlo? Il medico non mi sembrava molto dell’idea, ma questo forum mi insegna che la mia non è un’età regolare per la formazione di fibroadenomi (se così posso chiamarlo visto che ha questa forma che non si capisce). Vi ho scritto per avere qualche suggerimento se insistere per toglierlo o meno nel caso che il citologico sia negativo.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Comprendo la sua ansia....anticipatoria , ma comprendera' bene anche Lei che per dare il contributo che si aspetta da noi sarebbe meglio avere l'esito dell'esame citologico della agobiopsia.

Tanti saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
ha ragione, troppo presto per andare in ansia. Due anni fa non lo ero. L'ecografia era chiara, nodulo ipoecogeno margini netti rinforzo posteriore, verosimile fibroadenoma/cisti complicata. Chiaro da capire e da cercare nel web.

Questa volta il fatto che non si capisca che cosa sia, che non si parli di cono d'ombra, non si parli di margini netti, ma nemmeno di margini sfumati, ma mi si dica di star tranquilla (in base a cosa?) e comunque si proponga un ago aspirato mi manda in confusione. E quando non si capisce qualcosa è nella natura umana cercare delle risposte, ma Lei ovviamente non può vedere nella sfera di cristallo. Aspetterò, poi eventualmente approfitterò ancora della Sua disponibilità. A presto.