Miopia alta...ipocondria?

Buongiorno,
ho avuto il distacco posteriore del vitreo (totale), 44 anni e, x fortuna, nessun impatto sulla retina.

Mi sono abituato ai corpi mobili ma la mia paura (fobia?) che impatta sul mio quotidiano è l'elevata miopia (-11 tra pre e post prk)...

Oct ok eseguita nel 2015 e nel 2016.

La mia paura dicevo deriva dal fatto che l'elevata miopia possa in.séguito impattare sulla retina e sulla macula..ho paura del domani e questo condiziona clamorosamente il quotidiano (anche familiare..ho 2 bimbi)

La domanda, secca, è la solita....diventerò cieco?

Un saluto.....
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sua domanda è frutto delle paure generate negli anni a causa della miopia elevata. e fa bene ad averne ma sicuramente non è il primo e purtroppo non sarà l'ultimo ad essere così miope. a tal proposito deve preservare i suoi occhi da traumatismi come possono essere sport di contatto.
la sua retina è più soggetta rispetto ad una retina non miope allo sviluppo di degenerazioni. ma con un controllo periodico, specie se ha eseguito laser per la correzione miopica, verranno di volta in volta escluse.
quindi mi sento di tranquillizzarla in questo punto.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta, quindi credo che esageri e debba stare tranquillo???

GIURO..non vivo più (con me anche i miei familiari) pensando alla cecità...

Un saluto