Risultato ecocardiografia per dolore

Buongiorno riporto qui di seguito l'esito dell'ecocardiografia da me eseguita un paio di giorni fa:
Cinetica segmentaria nella norma. Vsn lievemente globoso con SIV cm. 0,98-1,02 - PP cm 1,02 - Diam Diast. Vsn cm 5,10 - Diam Sist.Vsn cm 2,82 - Valvola aortica tricuspide normale, con radice aortica di cm. 3,00 - Lieve-minimo rigurgito, jet di reflusso parafisiologico, tricuspidale - Atrio dx di dimensioni normali e con buon collasso inspiratorio della Cava inferiore. PAP 26,7 mmHg - E/A 1,10: mitrale normale - Non formazioni trombotiche intracavitarie. Non comunicazioni anomale. Non versamenti intrapericardici. L'esame ecocardiografico è nei limiti di norma. Mi pare di capire che sia tutto ok. Siccome ho fatto questo esame per un lieve dolore non continuo, che però dura da qualche tempo, vorrei sapere secondo Voi, se può dipendere dal cuore? Potreste consigliarmi qualche altro controllo da fare? Essendo io un buon sportivo amatoriale, posso continuare a fare sport anche abbastanza intenso.
Vi ringrazio per l'attenzione che potrete riservarmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se e' uno sportivo deve eseguire un test da sforzo annualmente, cosi' escludera' anche l'origine cardiaca dei sintomi che lamenta.

Tenga rpesente che lo sport intenso come sta praticando le ha gia' aumentato un po' il volume del ventricolo sinistro, da quanto risulta dai darti che ha inviato

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la tempestiva risposta. Le chiedo cortesemente: ..."ha gia' aumentato un po' il volume del ventricolo sinistro"... è pericoloso? è normale per uno sportivo? può causare conseguenze nel lungo termine? Eventualmente da cosa può dipendere il mio dolore che non è fisso ed è come un dolore (fastidio) muto....(come se qln mi spingesse con uno dito sul petto)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Il dolore e' tipicamente NON cardiaco
L'aumento del volume ventricolare e' invece un indice di "troppo lavoro" per il suo cuore.
Cerchi di camminare a lungo invece di sforzarlo inutilmente
Non fa bene ad alcun cuore.

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per la disponibilità. Cercherò di avere più cura di me stesso...
buona giornata e buone feste a Lei.