RICHIESTA INFO SU TEST SCREENING CLAMIDIA GONORREA HPV

Buongiorno

Sono un uomo di 41 anni e desideroso di diventare papà.

Non presento alcun sintomo o disturbo ma in via del tutto precauzionale ( visto che in passato ho avuto rapporti protetti e non protetti con altre donne) ho eseguito i seguenti test:

SIFILIDE
HIV 1 HIV 2
EPATITE B
EPATITE C

Tali test sono risultati tutti negativi.

Poi mi sono recato da due venereologhe per effettaure una visita per clamidia gonorrea e hpv.

La prima mi ha visitato e mi ha detto che non c'è in corso alcuna infezione e di non fare nessun esame perchè si eseguono solo su pazienti sintomatici.
La seconda non mi ha nemmemo visitato dicendo che se non ho alcun sintomo è inutile la visita e l'esecuzione degli esami.

Ho letto sul Vs. sito che la clamidia, gonorrea e hpv sono per la maggior parte asintomatiche. Ora vi chiedo quali test devo eseguire per verificare la presenza o meno dei questi batteri? Io vorrei eseguirli per stare tranquillo per non creare eventuali problemi al mio/a futuro/a bambino/a

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ma che cosa le ha detto il suo andrologo di riferimento?

Fatto un esame completo del liquido seminale?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
Chlamydia e Gonorrea difficilmente non sono sintomatiche.
L'HPV può esserlo.
In ogni caso, per tutte queste condizioni, è possibile escludere la presenza del DNA dei germi in questione mediante tampone.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno

Per gli esami SIFILIDE HIV... mi sono rivolto ad un infettivologo il quale mi ha fatto eseguire gli esami con un tempo finestra di 6 mesi e mezzo. Per quanto riguarda la chlamydia e gonorrea e hpv mi sono rivolto a due dermatologhe.

Visto che le due dermatologhe non mi hanno prescritto alcun esame perchè secondo loro in assenza di sintomi non erano necessari per scrupolo ho eseguito i seguenti esami:

1) LIQUIDO SEMINALE:
qui sotto è riportato quanto scritto sul referto:

SPERMIOCOLTURA aerobi
Negativa la ricerca di microrganismi e lieviti patogeni.

MICOPLASMI UROGENITALI (l.s.)
Ricerca micoplasma hominis
Negativa la ricerca di micoplasma.

Ricerca Ureaplasma Urealyticum
Negativa la ricerca di ureaplasma.

RICERCA POLIMORFONUCLEATI (l.s.) assenti

Ricerca Chlamydia trachomatis
Metodo: REAL TIME PCR [S]
Esito: ASSENTE

Ricerca Neisseria gonorrhoeae
Metodo: REAL TIME PCR [S]
Esito: ASSENTE

2) TAMPONE URETRALE
qui sotto è riportato quanto scritto sul referto:

Negativa la ricerca di microrganismi e lieviti patogeni.

MICOPLASMI UROGENITALI (t.u.)
Ricerca micoplasma hominis
Negativa la ricerca di micoplasma.

Ricerca Ureaplasma Urealyticum
Negativa la ricerca di ureaplasma.

Ricerca Chlamydia trachomatis
Metodo: REAL TIME PCR [S]
Esito: ASSENTE

Ricerca Neisseria gonorrhoeae
Metodo: REAL TIME PCR [S]
Esito: ASSENTE

Resto in attesa di ricevere un Vs. parere.

Grazie
Saluti
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Tutto negativo!