Battito forte (non accelerato) dopo sforzo fisico e/o emozione

Salve a tutti, sono un ragazzo si 27, aleto 1.80 e normopeso (73kg). Non fumo e bevo sporadicamente. Faccio attività fisica e in passato ho sofferto di sporadici attacchi di panico.
Tali attacchi sono avvenuti in seguito a stress lavoro/studio, e sono consistiti in battito accelerato, fiato corto, e tutti i sintomi correlati all'ansia. In particolare, sono un soggetto che somatizza lo stress sullo stomaco, pertanto quando capita in seguito ho rigurgito.
Dico tutto questo perché, da quando ho eseguito uno sforzo in palestra a seguito del quale stavo svenendo per calo di zuccheri, ho cominciato (di nuovo) a prestare attenzione al cuore, ed ho notato che i battiti di quest'ultimo sono molto FORTI (no accelerati). In particolare, noto che ogni qual volta faccio uno sforzo o provo un'emozione, sento una pressione al petto e i battiti che aumentano di potenza (no frequenza), e guardandomi allo specchio noto il collo POMPARE vistosamente. Le analisi fatte ad Agosto sono risultate eccellenti. Il cuore, a parte un blocco incompleto branchia destro (variante della norma), è risultato negativo e normale a tutti gli ECG fatti (ultimo 7 giorni orsono).
Dovrei preoccuparmi? L'ansia puo' causare un aumento di POTENZA dei battiti e una reazione differente agli sforzi/emozioni (nel senso di aumentare la potenza e non la frequenza)?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho risposto due giorni fa....
Che fa, ripete il quesito?

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso