Punto di contatto dopo otturazione

Buonasera ieri mi è stata effettuata un otturazione di 2 classe su un molare. Inferiore.
Ho notato stamattina che passando il filo interdentale, mancava il classico clac, anzi, il filo entrava proprio senza ostacoli penso proprio che il punto di contatto non ci sia più.
Ho pieno diritto a farmelo ricreare dallo stesso dentista Senza costi aggiuntivi?
Cioè è un errore suo o sbaglio? Prima dell'otturazione, tra l'altro asintomatica, c'era ed era perfetto. Come va effettuata l'operazione? Come è possibile che si è perso. In realtà sentivo il dentista armeggiare molto con la diga prima del suo inserimento perché entrava a Fatica. A cosa è dovuto il fatto che non abbia più il punto di contatto? Ad un errata ricostruzione?
L'intervento di ricreazione del Pdc e! È lungo? Posso farlo senza anestesia? Come dicevo. Su il dentista dovrebbe farmelo Senza costi aggiuntivi considerando che prima c'era.?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Per ricreare un perfetto punto di contatto basta rifare correttamente l'otturazione.
Si chiarisca bene con il suo dentista.
Non credo debba sopportare costi aggiuntivi.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie, posso farla anche senza anestesia, deve andare in profondità o agire solo superficialmente?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Dipende dalla profondità della carie e dalla vicinanza della polpa dentaria:in tal caso è indispensabile l'anestesia.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
è certo che se non mi ripristinano il punto di contatto si formeranno per forza nuove carie? potrei anche stare senza pdc? grazie
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La mancanza del punto di contatto è causa di problemi parodontali ,se non si riesce con la conservativa,a volte è necessario ricorrere ad una corona protesica.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie mille.