Finasteride effetti collaterali

Buonasera dottori.
Sono un ragazzo di 24 anni con problemi di caduta di capelli. Sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto 1mg di Finasteride e Minoxidil 5% ogni giorno per sei mesi, fino alla prossima visita.

A leggere le opinioni di chi ha fatto la stessa terapia sembrerebbe che questi farmaci (specialmente Finasteride) siano praticamente tossici e che gli effetti collaterali siano garantiti. Ovviamente so che internet amplifica di molto il fenomeno e che l'ansia può giocare un ruolo importante nel far insorgere effettivamente gli effetti tanto temuti (ho letto di persone che lamentavano problemi di erezione dopo solo una settimana di farmaci).

Nonostante questa mia consapevolezza ammetto di essermi un po' spaventato. Le ricerche scientifiche sembrano andare in direzione abbastanza diverse, quindi ciò che chiedo a voi medici è il vostro parere sulla Finasteride e sui suoi effetti indesiderati. È un farmaco sicuro? Qualcuno dei vostri pazienti ha mai manifestato effetti collaterali? Lo prescrivete con tranquillità?

Grazie della disponibilità.
Ho comunque iniziato la cura cercando di essere il più calmo e obiettivo possibile :)
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

tutte le terapie che agiscono sui sistemi ormonali potrebbero avere conseguenze più o meno spiacevoli
Spesso i dermatologi la prescrivono con grande facilità
ai miei pazienti dico che se si sentono effettivamente "disturbati" dallo stato del sistema capellizio o pilifero possono provare la terapia
pronti a smetterla ai primi segni di problemi sessuali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Dr. Pozza grazie per la sua risposta. Ovviamente sono d'accordo con lei per quanto riguarda la sospensione in caso del manifestarsi di effetti negativi. Potrei chiederle se nella sua esperienza ha avuto problemi in questo senso con pazienti che assumevano Finasteride? Ho letto che è utilizzata in dosi maggiori anche per attenuare problemi di prostata.

Saluti