Valori qt

Buongiorno,chiedo cortesemente quando un valore qt o qtc è da considerarsi pericoloso,
Io soffro di fa e prendo almarytm 2 volte al giorno...all'ultimo ECG il valore qt era 408 mentre qtc 459,il cardiologo misurava con il righello e non mi ha detto nulla...sono normali i miei valori?grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un QTc di 459 e' modestamente allungato e questo puo' essere dovuto al dosaggio di Flecainide che sta assumendo.
Il motivo per il quale la sta assumendo ovviamente lo ignoro.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie per l'attenzione,la flecainide la sto assumendo per episodi di fibrillazione atriale parossistica avuti in questi ultimi 2 anni,da giugno assumo 1 pastiglia di almarytm la sera e mezza al mattino e non ho più avuto episodi di FA.
Ora da qualche giorno ho iniziato ad avere strani episodi di tachicardia innescati da delle extrasistole, non è FA perchè i battiti sono regolari a 120/130.Mi sono riguardato L'ecg fatto a settembre e ho notato il valore del QTC così Vi ho chiesto se era normale visto che il cardiologo non mi aveva detto nulla a riguardo.So che può creare problemi se alterato,secondo lei questi episodi di tachicardia,un paio negli ultimi 3 giorni di durata 20 secondi, possono essere dovuti al QT allungato?sono pericolosi?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il valore del QTc che lei ha riportato fosse stato letto dal computer e non dal cardiologo NON e' affidabile.
E' il cardiologo che misurandolo decide l'esatto valore del QTc.
Se il cardiologo non le ha detto niente significa che il QTc era normale.

Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore,ho comunque prenotato un ECG di controllo che eseguirò questa settimana visto questi ultimi episodi.
La saluto cordialmente