Cellule staminali ghiandole lacrimali

Salve Dottori io ho un problema alle ghiandole di meibonio non ho patologie sistemiche ma sono state danneggiate per cause iatrogene per cui ora non producono abbastanza ormai da diverso tempo, io mi chiedo considerando anche tutti i pazienti che hanno una elevata percentuale di perdita di queste ghiandole, non esiste veramente modo di rigenerarle/ripararle? nessuno ha mai pensato di utilizzare cellule staminali mesenchimali da iniettare in queste ghiandole? o anche nella ghiandola lacrimale oltre che quella di meibonio?qualcuno potrebbe offrire questo trattamento? Quale è la vostra posizione ed opinione a riguardo?

Eppure un' oculista che abbia questa idea esiste peccato sia impossibilitato dalla mancanza di fondi
link: http://eyedoc2020.blogspot.it/2017/05/inject-stem-cells-into-meibomian-glands.html
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
mi interesso di sindrome dell’occhio secco da circa 30 anni.
Se dovessi usare le cellule staminali rigenerei le ghiandole lacrimali sierore e soprattutto la ghiandola lacrimale principale che sono atrofiche nei malati di Sjogren.

Le ghiandole del Meibomio sono 50 nella palpebra inferiore e 30 nella superiore, per avere una buona lacrimalzione comprensiva di una buova componente lipidica basta che ne funzionino bene solo 5 per Occhio...

Alla sua giovane età, avendo la fortuna di essere maschio (testosterone) sono mille e poi mille le soluzioni possibili senza dover scomodare le cellule staminali

buona giornata e

buon Natale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2019
Ex utente
Le assicuro che le ho provate tutte e mille... Ma la domanda era diversa come mai non vengono utilizzate le staminali in queste patologie, in chi presenta atrofia di queste ghiandole perchè nessuno mostra interesse verso questa strada? Ne per rigenerare le ghiandole di meibonio ne quelle lacrimali principali?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sue domande

1)Le assicuro che le ho provate tutte e mille...

risposta
abbiamo una diagnosi?
mi copia i referti?
ha già usato la Morgan lens ?

2) come mai non vengono utilizzate le staminali in queste patologie?

risposta
perchè abbiamo dei CHIARI limiti di Legge in Italia.Riusciamo a coltivare cellule staminali corneali prelevate dal LIMBUS sclerocorneale del paziente...

3)... atrofia di queste ghiandole perchè nessuno mostra interesse verso questa strada?

risposta
perchè dovremmo farlo per tutte le ghiandole del nostro corpo
e le assicuro non e’ cosí semplice.
Pensi alle ghiandole salivari, alla titoide... ai testicoli...

4)per rigenerare le ghiandole di Meibonio e quelle lacrimali principali?

risposta
perchè non è facile...
al massimo possiamo trapiantare frustoli di ghiandole nello stesso individuo...tipo da salivari a lacrimali etc etc

buona serata