Depressione, ansia

Salve, vorrei parlarvi del mio stato d'animo in questi mesi, prima pensavo fosse solo un periodo ma in realtà dura già da un bel pò. Ammetto di essere sempre stata una tipa ansiosa e precisa, ma ultimamente ho superato il limite. Soffro di forti emicranie da almeno 5 anni e il dolore mi ha portata a perdere sempre più le speranze nell'avere una vita come tutti i miei coetanei. Non trovo più la voglia di andare avanti, ho perso i miei obiettivi e le mie certezze e non ho più stimoli. Non riesco neanche a relazionarmi con le persone poiché vengo bloccata dal fatto che mi sottovaluto molto, arrivo a pensare di essere un completo fallimento e ho paura a fidarmi delle persone. Inoltre circa un anno fa i miei hanno iniziato a litigare e questo avvenimento mi ha portata a divenire più ansiosa, mi sveglio la notte pensando di sentirli litigare, mi vengono continui attacchi di panico e non riesco ad affrontare neanche piccoli ostacoli. Soffro anche di disturbi ossessivo compulsivi che mi causano ulteriore stress. Non so a chi appoggiarmi in questo periodo di decadimento, l'unica a cui importa veramente di me è una prof che fin da subito ha capito il mio stato d'animo, non riesco a sfogarmi facilmente e sono molto controllata e solo con lei riesco a farlo. Mi chiedevo cosa potessi fare, o almeno qualche consiglio poiché sembra stia andando sempre peggio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile ragazza,

L'indicazione che possiamo darLe è di rivolgersi allo "Spazio Giovani" del Consultorio della Sua città:
lì potrà trovare un ascolto psicologico di qualità,
la possibilità di un percorso,
un aiuto per far ordine in questa ingarbugliata situazione (solo modestissimo ticket).

Mi permetto di farLe presente che il mal di testa (sarebbe meglio "I" mal di testa, considerato che sono di vario tipo) possono essere curati.
"Centri per le cefalee" dell'Azienda sanitaria sono presenti quasi ovunque;
lo vedo attivo anche nel Capoluogo della Sua provincia, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico; chieda una visita neurologica attraverso l'impegnativa del Suo medico di base (solo modestissimo ticket).

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Per l'emicrania sono già stata al Policlinico di Catania sia Neurologia che Centro Cefalee, ho fatto visite di tutti i tipi e assunto svariati farmaci, tra cui antidepressivi e anti epilettici. Inoltre sono stata anche al Cannizzaro sempre di Catania ma non ho risolto nulla in tutti questi anni poiché nessuna terapia ha funzionato.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Mi dispiace proprio!

A questo punto occorre lavorare sull'accettazione, sull'adattamento.

Questo lo potrà perseguire e raggiungere attraverso un percorso psicologico,
come Le suggerivo in #1.
Pensa di poterlo intraprendere?
[#4]
dopo
Utente
Ma più o meno quante sedute richiede un percorso psicologico? E la frequenza? Grazie comunque per l'ascolto.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Occorre innanzi tutto una diagnosi,
e dopo 2-3 sedute la terapeuta potrà rispondere alle Sue domande.

Non si preoccupi per la spesa, presso il Consultorio è veramente minima.

[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Oggi, leggendo questa interessante news,
mi è venuta in mente Lei e il Suo resistente mal di testa:
https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/2415-l-aura-oftalmica-le-nuove-frontiere.html
[#7]
dopo
Utente
Sì soffro di emicrania con aura, grazie per il link e per le risposte
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Prego.