Masserella scrotale

Gentili Dottori,

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, sportivo, in buona salute.
Ogni tanto eseguo l'autopalpazione dei testicoli e l'altra sera ho percepito una piccola masserella di massimo 1 cm a livello dello scroto a destra.
Non è dolente né dolorabile, è di consistenza relativamente dura, mobile alla palpazione e percepibile sottocute. Non sembra avere nessuna "relazione" di collegamento con il testicolo.
L'ho percepita da poco tempo, se i testicoli sono più "raggrinziti" è leggermente più evidente.
Ho eseguito recentemente i test sierologici in occasione di una donazione di sangue e sono HBV, HCV, HIV negativo e risulto negativo anche per T. pallidum.
Devo preoccuparmi? Che cosa potrebbe essere (tenendo conto di tutti i limiti che il mezzo online non sostituisce la visita)?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
dal suo racconto potrebbe trattarsi di una cisti che normalmente non provoca dolore ed è mobile alla palpazione, tuttavia solo attraverso una visita è possibile fare una diagnosi eventualmente accompagnata da un'ecografia.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Maretti,
e grazie per la risposta. Questa mattina l'ho trovata di dimensioni diminuite, quasi non riesco a sentirla se non guardo mentre effettuo la palpazione.