Consulto in Cardiologia

Gent.li Dottori buongiorno ,
Chiedo gentilmente un chiarimento in merito ad un controllo cardiologico effettuato da mia moglie:
Riassumo brevemente:
Egc basale: nella norma
Ecocardiogramma: Ventricoli, Atri e Camere cardiache di dimensioni normali EF 50%.
Siccome l anno precedente con lo stesso strumento era 65% mi sorge il dubbio che c è qualcosa che non va anche se il Cardiologo ha detto che va bene anche 50%.
Leggendo su internet mi sembra di capire che in un cuore sano deve essere a partire dal 55%
Chiedo gebtilmente un vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la frazione di eiezione cambia di momento in momento a seconda di molte variabili. non si stia a preoccupare. sono valoro normali

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore per la rapida risposta, competenza e gentilezza
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Mi scusi se la disturbo di nuovo ma mi sono dimenticato di dire che il Cardiologo ha detto che la misurazione della EF ecograficamebte era 59 ma a lui sembrava tanto ed a occhio era 50 secondo Lei quali misure sono più attendibili? Comunque poi sul referto a scritto 50.
Grazie e buona giornata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono entrambi valori normali

Si tranquillizzi

Cordialità

Cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie 1000 Dottore e buona domenica