Tonsillite con placche e febbre ricorrente

Gentilissimo Dottore,sono la mamma di un ragazzo di 14 anni che da dal mese di luglio soffre di febbri ricorrenti accompagnate da placche alla gola.
Premetto che mio figlio ha sempre sofferto di mal di gola e tosse senza mai placche (ma tutto nella norma circa 2 episodi l'anno e solo d'inverno).
Dal mese di luglio gli viene la febbre circa una volta al mese con placche grosse come lenticchie ma mai tosse.
Al primo episodio è stato curato con Rocefin, il secondo con Augmentin pensando si trattasse solo di una casualità. Al terzo episodio il medico ha prescritto esami del sangue per escludere eventuale mononucleosi, emocromo tas ves. e naturalmente il tampone faringeo. Gli esami sono risultati negativi per la mononucleosi, ma dal tampone è risultato lo streptococco. Il tas era già 240, il resto tutto nei valori.
Abbiamo continuato la terapia antibiotica con augmantin per altri 2 mesi ma, puntualmente non arrivavamo neanche a finire il mese che la febbre e le placche ricomparivano. Il mese scorso il medico di base ha cambiato l'antbiotico ( Macladin 2 volte al dì per 7 dì).
Questa diagnosi è stata confermata anche dall'otorino dal quale è stato visitato che ha aggiunto Broncovaxom per 20 giorni al mese con una pausa di 10 giorni per 3 mesi.
Per farla breve, ha avuto la febbre il 27 novembre, ha finito l'antibiotico il 4 dicembre è già da qualche giorno sono comparse le placche, le tonsille sono gonfie con i segni delle vecchie placche che non scompaiono e l'ugola è attaccata alle tonsille.
Stefano prende anche dei fermenti lattici già da 20 giorni.
Non abbiamo ripetuto il tampone faringeo perchè il medico di base sostiene di doverlo ripetere non prima dei 20 giorni della sospensione dell'antibiotico.
Sono molto confusa,non so che fare.
Grazie anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In genere, di fronte ad un caso come questo, si prescrive una cura con benzilpenicillina da 1.200.000 U, una fiala intramuscolo ogni 20 giorni per tre mesi. Oltre al lisato batterico, si puo' utilizzare anche un integratore a base di pidotimod sempre per alzare le difese immunitarie. ne parli con il Medico curante.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori