Aderenze intestinali

Buongiorno. Mesi fa sono stata operata per aderenze intestinali. A distanza di mesi sono uscite di nuovo aderenze e e mi causano occlusioni intestinali. Vorrei sapere se c'è qualche dieta da seguire per evitare i blocchi. Secondo lei andrebbero tolte? Si possono formare di nuovo visto che sono state tolte e sono uscite di nuovo? Ci sono farmaci che si possono assumere per evitare queste occlusioni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non ci sono farmaci, diete o indagini utili a prevenire le aderenze intestinali. La diagnosi e la terapia possono essere solo chirurgiche.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Siccome ho questi blocchi secondo lei vanno tolte queste aderenze?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo se è indispensabile, meno si opera meglio è (ogni intervento può produrre altre aderenze).