Disturbi vari

Buongiorno cari dottori, ho 25 anni. Da quando i denti del giudizio hanno iniziato a spuntare la mia vita è cambiata.
Da due mesi accuso vari sintomi: leggera cefalea, disturbi all'orecchio, sento un tic fastidioso quando muovo la mandibola, leggera stanchezza e poi di conseguenza anche tanta ansia.
Ovviamente ho già fatto tutti gli esami per scongiurare altri problemi: analisi del sangue, elettrocardiogramma, enzimi, elettrocelofalogramma, visita neurologica, visita dall'otorino. L'unica cosa riscontrata è stata la questione dei denti del giudizio. Tra l'altro uno dei due denti, quello sinistra, è a contatto con la mascella, motivo per il quale a togliermelo sarà un chirurgo maxillo facciale. La mia domanda è: ammesso che adesso io purtroppo soffra anche di attacchi di panico e ansia può in un certo senso aver influito il dente del giudizio? So che le due cose difficilmente sono correlabili, ma su questo forum e non solo ho letto di tanti casi simili al mio dove venivano accusati vari sintomi che puntualmente sparivano con l'estrazione dei denti.
Non so se possa essere genetico, ma anche mio padre attraversò un periodo simile, salvo poi risolvere, appunto, con l'estrazione dei medesimi denti.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, raramente i denti del giudizio hanno un ruolo importante nell’insorgenza dei problemi gnatologici, anche se tutto è possibile. La loro estrazione può essere comunque di per sè spesso indicata, ma raramente porta a miglioramenti in una disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), come sembra essere presente nel suo caso .
Le suggerisco pertanto di consultare anche un dentista-gnatologo esperto in questo campo, che forse potrebbe anche occuparsi del su dente del giudizio, senza scomodare un chirurgo maxillo facciale.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com