Gastrite cronica atrofica

salve staff medicitalia,
sono un ragazzo di 23 anni e un anno fa mi è stata fatta una gastroscopia, dal cui esame istologico è risultata una gastrite atrofica superficiale dell'antro di grado lieve con focale atrofia ghiandolare e con iperplasia foevolare e fibrosi del corion mucoso, corpo e fondo normali.
ho effettuato altri test come la ricerca dell helicobacter tramite breath test, risultato negativo (anche tramite esame istologico).
inoltre anche l'esame dello svuotamento gastrico, è risultato anch'esso negativo.
ho spesso piccoli bruciori di stomaco che mi fanno pensare al peggio. Il mio gastroenterologo mi ha detto che la gastrite atrofica è spesso causata dal batterio, che io non ho, oppure per cause autoimmuni, che mi ha detto colpiscono in genere il corpo e il fondo.
ora mi domando, essendo giovane, a cosa è dovuta questa gastrite atrofica antrale, dato che non ho ne il batterio ne si supponga su causa autoimmune.
sono un tipo abbastanza ansioso, spesso quando non capisco le cause mi sale la preoccupazione di un possibile peggioramento.
per concludere, la mia domanda è: è possibile che tale gastrite sia generata da ansia che mi induce a produrre magari piu acido? oppure è possibile aver avuto in passato il batterio che è stato "debellato" dal corpo stesso? altrimenti vorrei spiegazioni se possibile, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia il dosaggio nel sangue degli anticorpi anti cellula parietale gastrica e dosaggio vit B12.
Solo così si esclude la gastrite autoimmune.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ri grazio per l inmediata risposta, volevo dirle che ora Non mi è possibile eseguire tali esami, però ricordo che nell'esame istologico è risultata una presenza di linfociti T, potrebbe essere la causa? Dottore sono molto preoccupato...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I linfociti sono presenti in qualsiasi gastrite.
[#4]
dopo
Utente
Capisco...io effettuai anche degli esami del sangue dove l emoglobina e i globuli rossi risultarono normali. Forse per questo il mio gastroenterologo ha escluso una gastrite autoimmune, però io le ripropongo sempre la stessa domanda: è possibile aver avuto in passato il batterio?senza saperlo? Inoltre può essere stato lo stress ( fin da piccolo sono stato sempre ansioso) ad innescare tale gastrite? Poi sono preoccupato per possibili complicanze in futuro...ho bisogno di risposte, siccome per lavoro sono impossibilitato a raggiungere qualche dottore con cui parlarne, vorrei un suo parere su tutto ciò, anche data la mia giovane età
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) lo stress non ha alcuna responsabilità
2) l'H.P. da solo, che io sappia, non si elimina.
[#6]
dopo
Utente
Rapido come sempre dottore, avrei inoltre un'ultima domanda: siccome il mio stato di atrofia riguarda solo l antro ed è lieve e superficiale è necessario eseguire gastroscopia ogni quanti anni più o meno? Inoltre questa gastrite atrofica (che sia autoimmune o meno)potrebbe degenerare anche se mantengo una dieta sana? Perché ho paura per il mio futuro..su internet ho letto casi di anemie gravi legate all'atrofia e a casi di tumori..
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Io rifarei la gastroscopia tra un anno recandomi in un centro diverso da quello precedente per verificare la diagnosi istologica.
[#8]
dopo
Utente
Vabbene dottore rifarò la gastroscopia tra un anno, ma per ora cosa mi consiglia di fare? Come le ho detto sono abbastanza ansioso sul suo possibile evolversi in qualcosa di grave, leggendo su internet ho letto che tale evoluzione in anemia è frequente
[#9]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se le riscrivo, ma può rispondere al mio ultimo quesito? Grazie ancora
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non stiamo 24 ore al giorno al pc.....
Si nella gastrite atrofica l'anemia è frequente