Ileite attiva erosiva

Salve in seguito a colon il cui risultato è stato:ulcerazioni aftoidi dell ileo terminale, il risultato dell istologico è stato: lembo di mucosa ileale superficiale con notevole iperplasia foveolare ed ipercrinia. Si osserva erosione superficiale stratificata di materiale fibrinogeno leucocitario. La tonaca propria mostra infiltrazione infiammatoria linfoplasmacellulare e granulocitaria anche in sede intraepiteliale. Trattasi di ileite attiva erosiva. Mi aiutate a capire? Si tratta di morbo di crohn? Io sento spesso la pancia in tensione.nella gastro è risultata una gastrite cronica di grado lieve. Posso avere spiegazioni da voi? Tali afte e tale tensione addominale possono essere conseguenza di un forte periodo di stress? grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il sospetto di malattia di Crohn è molto forte anche se la descrizione dell'istologia non è proprio decisiva.
Occorre correlare questa descrizione allo stato clinico ed ai valori di laboratorio (che noi non conosciamo).
Ne parli con il duo gastroenterologo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
[#3]
dopo
Utente
A che esami laboratoriali fa riferimento?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
VES
Emocromo
Pcr
ALT
AST
Fosfatasi alcalina
Calprotectina fecale