Si tratta di attacchi di panico

Gentile dottore,

la mia diagnosi è lieve schizofrenia in cura con xeplion 100,al bisogno en, e akineton 4 mg la mattina perchè prima lo xeplion 150 dava effetti extrapiramidali agli occhi.

Il mio problema è questo: talvolta mi capita all'improvviso, e fuori casa, quando mi viene da pensare a degli sbagli fatti in passato che sto male.
Cioè comincio a sentire vampate di calore, sento la pressione abbassarsi e impallidisco, quasi mi viene da svenire.
Quello che capita non è bello se capita nella metro affollata.
Come posso fronteggiare queste crisi? Si tratta di attacchi di panico.
Per gestire il problema mi porto sempre una bottiglietta d'acqua con già 10 goccie di en, dei biscotti, una merendina e l'akineton in compresse.
L'ultima volta prendendo l'en e mangiando una merendina poi questa brutta condizione di malessere è passata.
Secondo lei di cosa si tratta?
Come posso risolvere questo brutto problema?
Questo problema capita tutte le volte che mi vengono in mente situazioni imbarazzanti in cui ho fatto degli sbagli.
grazie mille

saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Occorre parlare di queste manifestazioni con lo specialista di fiducia che potrà suggerire gli opportuni accorgimenti. Potrebbe trattarsi di una manifestazione ansiosa collegata ai sintomi di base del suo disturbo. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

E' sicuramente una manifestazione ansiosa, secondo lei come posso fronteggiarla quando capita?
A parte prendendo il farmaco en?
Ma secondo lei per come ho descritto quello che capita, è un attacco di panico?

grazie mille,saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Portare il farmaco in questo modo dietro comunque non ne garantisce l'efficacia, sebbene esso stesso possa non essere efficace per questo tipo di fenomeni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
E allora quando mi capitano questi momenti cosa devo fare?
Come posso risolvere questo problema?
grazie saluti
[#5]
dopo
Utente
L'akineton 4 mg può funzionare anche come antidepressivo?