Sensazione di corpo estraneo al di sopra del palato molle (per la maggior parte della giornata e tal

Gentilissimi Medici,
sono un ragazzo di 25 anni.
Conduco una vita sedentaria.
Non ho mai fumato.
In famiglia nessuna patologia nell'ambito della otorinolaringoiatria, eccetto reflusso grastroesofageo (madre).

Nel 2014 un allergologo (per congestione nasale avuta tra Settembre/Ottobre e Marzo) mi ha fatto il prick test, positivo per polvere, cipresso, gatto. Terapia: DIMYSTA (per 30 gg a partire dalla comparsa della sintomatologia) + 5 gg di kestine.

Ho episodi di sudorazione notturna da Dicembre 2015.
Episodi sporadici, non per tutto l'anno,vanno da Dicembre a Marzo, saltuariamente, e poi scompaiono.
Quest'anno in estate (quindi dopo quasi un anno e mezzo dal primo episodio) ho consultato un ematologo.
All'E.O. non ha riscontrato linfonodi, mi ha consigliato di eseguire rx torace, risultata negativa.
Agli ultimi esami bioumorali,nessun valore anomalo.
L'elettroforesi sieroproteica è nella norma. Non ho mai indagato la beta2microglobulina.
All'eco addome,a parte un angioma epatico, niente di rilevante.
L'ematologo mi ha detto di stare tranquillo, perchè se fosse stato un problema linfomatoso essendo passati due anni dal primo episodio avrei avuto problemi ben più evidenti. (voi che ne pensate?)

Scusate, mi sentivo in dovere di descrivere un quadro completo perchè vorrei chiederVi se può esserci qualche relazione con quello che sto per scrivere di seguito.

Quest'anno ho avuto a che fare per ben 3 volte con otorinolaringoiatri, e mai in passato ne avevo avuto necessità.
La congestione nasale non passava più col solo Dimysta, e ho abusato di Rinofluimucil Spray, finendone anche due flaconcini di seguito.
All'inizio di quest'anno dopo un episodio influenzale ho avuto ANOSMIA ed AGEUSIA per 5 gg, nonostante il naso fosse completamente libero dal muco. Sono andato dall'otorino che mi ha sottoposto a laringoscopia (Marzo) non trovando nulla (a parte una deviazione del setto che gli ha impedito di vedere un emilato) mi ha detto che poteva essere stato il virus ad aggredire il mio nervo olfattivo. L'episodio non si è più ripresentato.

Avendo avuto TOSSE STIZZOSA e soprattutto sentendo la PRESENZA DI CORPO ESTRANEO a partire da marzo, il medico di famiglia mi ha indirizzato di nuovo dall'otorino. Ad agosto la seconda laringoscopia: setto lussato a sinistra, LARINGOFARINGITE DA MRGE.
Mi ha detto che sia la tosse sia la sensazione di corpo estraneo potevano essere dovuti al reflusso gastroesofageo.

La sensazione di corpo estraneo continuava e nel frattempo in orofaringe, in mezzo alle tonsille, erano comparse delle "papille" rosse, non convinto sono andato da un altro otorino.
Terza laringoscopia: TESSUTO ADENOIDEO IPERTROFICO IN RINOFARINGE, PRESENZA DI ISOLE DI TESSUNO LINFATICO IN RINOFARINGE. Ha detto che ho le adenoidi.
fare: brusonex + linfovir gola

Alla mia età è possibile avere le adenoidi? Questa massa linfatica in rinofaringe può avere qualche legame con la sudorazione notturna? E' escluso che sia un linfoma in rinofaringe? Mi passerà?
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 655 44
gentile utente, per essere sicuri che non sia un linfoma è necessario il prelievo bioptico. Sicuramente il suo otorinolaringoiatra la controllerà dopo terapia e le spiegherà se è il caso di fare una biopsia o no.
Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa,
intanto La ringrazio per la Sua risposta.

La terapia
(brusonex 1 spray per narice due volte al giorno per 30 gg + linfovir gola 2 spruzzi 3 volte al giorno)
secondo Lei è adeguata per la diagnosi che mi è stata fatta?

Inoltre, come è possibile che, ad Agosto, l'otorino durante la laringoscopia non ha segnalato queste adenoidi mentre UN ALTRO otorino, appena due mesi dopo, le ha trovate?

Cioè: è possibile che sia comparsa nel giro di due mesi?

P.s. Quando ho chiesto all'otorino quando ri-consultarlo (se dovevo rivederlo dopo la terapia) mi ha detto che non c'era bisogno.