Vertigini soggettive

Gentili dottori ,dopo una crociera dove ho sofferto le pene dell’inferno a
causa del mare in tempesta , ho
cominciato a soffrire di un senso di instabilità continuo . Con il passare del tempo è peggiorato mi sembra di non essere mai scesa dalla nave Non riesco più a lavorare . Se sono distesa il sintomo si sente ugualmente .Ho sbandamenti continui. Sui mezzi in movimento invece non ho problemi. Ho consultato 2 otorini che mi hanno escluso un problema vestibolare . Uno gnatologo che mi ha escluso che le vertigini possano derivare da una malaocclusione . Dovrò fare a breve risonanza magnetica all encefalo . Non so più cosa fare i medici non mi hanno certo agevolato a trovare una soluzione . Vi prego di aiutarmi !!!!! Grazie per il vostro tempo .
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
gentile utente, con i limiti di un consulto on line, mi sembra che il suo problema possa essere inquadrato nel "mal de debarquement". La risonanza magnetica è necessaria per escludere alterazioni di tipo organico nel SNC preesistenti. Quanto tempo è durata la crociera è quanto tempo fa è avvenuta?

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa la crociera è durata 5 giorni . Siamo arrivate il 25 ottobre . Ma è una sindrome ? Come si fa a curare ? Grazie dottoressa
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
gentile utente, la diagnosi è di esclusione e questo vuol dire che prima bisogna escludere patologie di base all' orecchio interno e al cervello. L' approccio diagnostico che sta seguendo è valido. Qualora fosse confermata invece la mia ipotesi, la risoluzione è spesso spontanea nell' arco di qualche mese. Deve favorire attività come camminare, fare jogging, andare in bici se è possibile. Si sa ancora poco sul mal de debarquement ossia il male dello sbarco e sulla possibile terapia non c'è una concordanza nei risultati degli studi. Non si demoralizzi e favorisca il movimento attivo all'aria aperta...stagione permettendo.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa la ringrazio e le chiedo se dovrei fare ancora una visita dall otorino per escludere patologie dell’orecchio interno. Questa diagnosi del Mal de Debarquement che tipo di specialista riguarda . E infine dovrei iniziare a prendere il cymbalta un farmaco per la fibromialgia potrebbe crearmi peggioramenti .Grazie ancora dottoressa per il suo tempo
[#5]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
gentile utente, la problematica dovrebbe riguardare la neurologia ma se ne interessano prevalentemente gli otorini che hanno dimestichezza con vertigini e rieducazione vestibolare. Il cymbalta non dovrebbe creare sostanziali modifiche.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora dottoressa attenderò la risonanza e poi mi rivolgerò ad un neurologo . Sono parecchio demoralizzata.anche perché se è il Mal de Debarquement non c’è nessuna cura da quello che ho capito. Non mi sa indicare uno specialista in queste problematiche a Milano e dintorni .Grazie ancora saluti.
[#7]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
policlinico di Milano unità di audiologia. Come neurologo a Milano non saprei. Non è il momento di demoralizzarsi visto che non c'è ancora alcuna diagnosi. Potrebbe anche risolversi da solo tra qualche mese. Coraggio.
Le auguro buone feste.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottoressa al policlinico sono già andata ma mi hanno fatto solo esami per vedere se era un problema vestibolare ,che hanno escluso, adesso che altri esami mi dovrebbero fare ? Grazie ancora anche nella zona di Pavia mi andrebbe bene . Un caro saluto
[#9]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
allora attenda la risonanza magnetica e la valutazione del neurologo.
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie e buone feste
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottoressa le scrivo ancora per chiederle un consiglio. I sintomi ci sono ancora , adesso dovrei intraprendere un viaggio in aereo di breve durata, meno di 2 ore. Ho paura che la mia sintomatologia possa peggiorare. Ho letto che ad alcuni soggetti questa sindrome viene dopo un viaggio in aereo. Un’altra cosa che le vorrei chiedere è se fare della rieducazione vestibolare mi possa giovare grazie ancora. Ma questa sindrome la conosce qualcuno ? i medici fanno finta che non esista . C’è qualcuno di Milano che si è già occupato di questa sindrome? È assurdo ma non so più cosa fare ....
[#12]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
gentile utente, i risultati degli studi in merito ai benefici della rieducazione vestibolare nel mal de debarquement sono differenti e quindi non c'è accordo su un effettivo beneficio. Non è assolutamente detto che se lo ha manifestato dopo viaggio in nave lo debba manifestare dopo viaggio in aereo. Possono essere utili le benzodiazepine ma devono essere prescritte da un medico. La RMN e la visita neurologica hanno evidenziato qualcosa?
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottoressa dalla risonanza non è emerso nulla di rilevante . Ora sto prendendo il Laroxyl per la fibromialgia che ho scoperto di avere recentemente . Secondo lei questo farmaco mi può in qualche modo aiutare per le vertigini? Grazie ancora per i suoi preziosi consigli
[#14]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 653 44
gentile utente, sia cymbalta che laroxyl possono determinare vertigini come effetto indesiderato. Questo vuol dire che in alcune persone hanno dato questo effetto è in altre no. Superato il periodo di assuefazione al farmaco, che può durare anche mesi, anche questo tipo di effetto indesiderato tende ad attenuarsi se non a scomparire. È seguita da un reumatologo per la fibromialgia?