Inquietudine perenne

Salve a tutti, ho paura di avere una patologia seria, vorrei sapere se sia necessario un percorso psicoterapeutico per risolvere la mia situazione di inquietudine quasi perenne, che mi porto addosso come un macigno, da quando ho conosciuto il mio ex fidanzato, ormai quasi 5 anni fa. Lui è una persona molto egocentrica che ha sempre cercato di prevaricarmi e in molte occasioni mi ha fatto sentire inadeguata, per il mio aspetto fisico, per il mio modo di pensare. Le sue parole mi hanno segnata, mi sento sbagliata, a volte non apprezzo ciò che studio o quello che faccio ritenendo che quello che fa lui sia sempre molto meglio di quello che faccio io. Lui ha ammesso di non amarmi ma mi cerca continuamente, si comporta come se nulla fosse e io non riesco più a uscire da questo tunnel, scrollarmi di dosso questo macigno. Sto male, piango continuamente, non ho più fiducia in me. Cosa devo fare?
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66

Gentile utente,

se già da cinque anni è in un "tunnel"
prigioniera di una relazione pesante "come un macigno"

nella quale il "lui"
La prevarica
La svaluta
La critica
dice di non amarla
ma La cerca continuamente,

eppure Lei non riesce a "liberarsi"
o lasciandolo
o cambiando Lei,

allora alla Sua domanda
"se sia necessario un percorso psicoterapeutico "
la risposta è "probabilmente sì".

Se ritiene di aver fatti dei tentativi "seri" per tornare padrona di se stessa
e di non avercela fatta da sola,
sì, allora chieda aiuto
ad una/o psicologa/o anche psicoterapeuta.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/