Esofagite da reflusso

Buongiorno. 4 anni fa, in seguito a gastroscopia, mi è stata diagnosticata esofagite di secondo livello, senza presenza di helicobacter, che non ho mai curato, salvo antiacidi ed estemporanei inibitori della pompa protonica, continuando a mangiare "a caso" con alternanza di periodi di sollievo e recrudescenza dei sintomi. Ultimamente ho cominciato ad avere, complice un maggiore stress per motivi personali, sintomi sempre più accentuati di dolore retrosternale. Fermo restando che col nuovo anno intendo ripetere l'esame, chiedo se in 4 anni un'esofagite possa peggiorare fino ad un esofago di Barret, eventualità che mi spaventa molto. Ho 41 anni, maschio, peso 70 kg per 1,76 m. Grazie per ogni eventuale riscontro. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' improbabile la trasformazione in Barrett in 4 anni, ma non impossibile soprattutto se non ha curato in modo adeguato l'esofagite.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)