Occlusioni intestinali

Salve.Giorni fa ho avuto l'ennesimo blocco intestinale , con dolori ,nausea e vomito e un eccessiva aria nella pancia.Il medico mi ha mandato a fare la diretta addome e il risultato è il seguente: isolati livelli idroaerei in fossa iliaca destra.Cosa significa?Ancora non ho potuto mostrare il risultato al mio medico quindi vorrei sapere il significato del risultato.
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Una condizione di occlusione intestinale( blocco completo all'emissione di gas e feci) o di subocclusione( parziale o emissione solo di gas) deve essere valutata da uno specialista.Poi non ha specificato se è stato in un PS o la condizione è stata gestita solo dal medico curante. La presenza di dolore addominale e di vomito già richiedono una valutazione di secondo livello. Se ha già avuto chirurgia addominale, può essere legata a una sindrome aderenziale. Se non ha storia di chirurgia addominale, dovrebbe comunque completare con una TAC addome completo mdc e/o con un transito astrografi o un clima dc e poi sottoporsi a visita o gastroenterologica o chirurgica.Queste valutazioni però si effettuano solo in regime di sorveglianza o di ricovero in PS o OBI.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa per avermi risposto. Io ho subito vari interventi chirurgici, colectomia totale, ricanalizzazione, intervento per laparocelere, per aderenze intestinali due volte sono state tolte ecc.. No non sono andata in pronto soccorso. Grazie per i consigli dottoressa
[#3]
dopo
Utente
Il transito astrografi è la radiografia del transito intestinale o un esame specifico? Come si fa? Non me l'hanno fatto mai questo esame.
[#4]
dopo
Utente
Il transito astrografi è la radiografia del transito intestinale o un esame specifico? Come si fa? Non me l'hanno fatto mai questo esame. Con la tac si può vedere qualcosa pure ora che mi sono sbloccata un po'?
[#5]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Mi scusi la velocità di scrittura mi ha fatto fare degli errori di battitura. Dovrebbe fare un RX TRANSITO CON GASTROGRAFIN che consiste in somministrazione per os di un mdc e nello scattare le radiografie man mano che la canalizzazione progredisce o un clisma con doppio mdc( sempre aria e gastrografin) dalla parte terminale e vedere la risalita del mdc a ritroso.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per avermi risposto dottoressa . Questo esame si può fare pure quando sono sbloccata?
[#7]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Rx transito con gastrografin può essere eseguito anche quando è in sub-occlusione o in occlusione...il gastrografin infatti ha una funzione lassativa e spesso l'esame ha una doppia valenza, diagnostica e terapeutica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto dottore. E se viene fatto quando non sono bloccata si può vedere comunque?