Iperalimentazione

buongiorno a tutti
vorrei cortesemente chiedere se poteste spiegarmi cosa comporta mangiare più calorie del necessario.
La mia dieta è così composta:
grassi: 70g (per l'80% insaturi)
carboidrati: 450-500g
proteine: 120g
fibre: 40-50g
per un totale di circa 3000kcal/die.

tutto questo può essere un problema? poichè molti contrari a questa mia scelta continuano a ripetermi che, a detta di alcuni medici, mangiare "troppo" mi porterà ad affaticare gli organi interni e tutta una serie di conseguenze, fino al rischio di trombosi, tutto ciò è possibile?
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno, la sua spiegazione è un po' riduttiva ...... dipende tutto dal suo lavoro giornaliero i famosi LAF ( livelli di attività fisica) 3000ckal comunque non equivalgono ad una iperalimentazione, se fa attività fisica è una vita non sedentaria per la sua età sono giuste.
In base ai dati da lei inseriti il peso e il BMI sono giusti e le grammature segnalate mi sembrano abbastanza giuste e bilanciate.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta.
Io sono uno studente quindi sono abbastanza sedentario, ma quando mi alleno lo faccio in modo molto "duro" (6 su 7). Penso di essere in un contesto di iperalimentazione perché monitorando il peso noto che sto aumentando circa 1 kg al mese da 3 mesi. Se necessita di qualche altra informazione le risponderò volentieri

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto