Iperalimentazione

buongiorno a tutti
vorrei cortesemente chiedere se poteste spiegarmi cosa comporta mangiare più calorie del necessario.
La mia dieta è così composta:
grassi: 70g (per l'80% insaturi)
carboidrati: 450-500g
proteine: 120g
fibre: 40-50g
per un totale di circa 3000kcal/die.

tutto questo può essere un problema? poichè molti contrari a questa mia scelta continuano a ripetermi che, a detta di alcuni medici, mangiare "troppo" mi porterà ad affaticare gli organi interni e tutta una serie di conseguenze, fino al rischio di trombosi, tutto ciò è possibile?
[#1]
Dr.ssa Fabiana Contri Medico di medicina generale, Dietologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico estetico 97 4 12
Buongiorno, la sua spiegazione è un po' riduttiva ...... dipende tutto dal suo lavoro giornaliero i famosi LAF ( livelli di attività fisica) 3000ckal comunque non equivalgono ad una iperalimentazione, se fa attività fisica è una vita non sedentaria per la sua età sono giuste.
In base ai dati da lei inseriti il peso e il BMI sono giusti e le grammature segnalate mi sembrano abbastanza giuste e bilanciate.

Dr.ssa Fabiana Contri
Medico nutrizionista
Master in Genomica, genetica e nutrizione personalizzata
Medicina Naturale, Omotossicologia
Medicina

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.