Una esclusiva indicazione chirurgica

Spettabile MediciItalia
Sono Tiziana, ho 31 anni e sono di Messina, approfitto di questa occasione per poter rappresentare che circa 2 mesi fà in seguito ad un gonfiore al collo, mi sono sottoposta ad una ECO tiroide, dalla quale è risultata nel lobo sinistro un aumento di volume con formazione nodulare ad ecostruttura mista con zone anecogene con gettoni iperecogene aggettante a dimensioni di circa 4 cm. Successivamene ho effettuato una scintigrafia tiroidea il cui esito è stato: Lobo sinistro con morfologia irregolare, la distribuzione del radiotracciante appare disomogenea, alla base del lobo si apprezza un'area circoscritta i maggiore concentrazione del radiofarmaco (area calda).
Gli ormoni tiroidei sono sempre stati normali, e a tutt'oggi sono nella norma, cosa che peraltro mi desta sospetto, poichè mi si dice che un nodulo caldo dovrebbe produrre più ormoni.
Ho consultato un Endocrinochirurgo, che a caldo ha avuto qualche dubbio sulla esatta definizione di "Nodulo Caldo", ed ha espresso una esclusiva indicazione chirurgica.
da qualche tempo avverto dei fastdi che si ripetono nella giornata, ad esempio: senso di elettricità diffusa e formicolio ad alcune parti del corpo. freddo e senso di vertigine e mancamento, tremore. Talvolta questi sintomi si concentrano nello stesso momento, tanto da dovermi sedere ed aspettare che passino, di solito dopo 15 20 secondi.
Cosa devo fare, cosa mi consigliate?
grazie Tiziana.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Le dimensioni nodulari indipendentemente dalle caratteristiche scintigrafiche, sono gia' di interesse chirurgico. Sarebbe indicato eseguire anche un agoaspirato e poi valutare una soluzione radicale per la soluzione definitiva del problema.
Si lasci comunque guidare da un endocrinologo della sua citta'.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia