Spermiogramma marito

Buongiorno, siamo alla ricerca di un figlio da qualche mese.
Io ho 2 piccole cisti endometriosiche sull'ovaio destro, esami ormonali tutto ok così come isterosalpingografia, mio marito di 31 anni ha fatto qualche giorno fa lo spermiogramma in un centro specializzato, questi i valori:

giorni astinenza: 4
PH: 7,3
Volume: 2,5
Aspetto: grigio opalescente
Fluidificazione completa dopo 60': completa
Filanza: assente
N.ro spermatozoi: 88 milioni/ml
N.ro totale di spermatozoi/eiaculato: 220,0 milioni/eiacul.

Motilità progressiva (PR): 64%
Motilità non progressiva (NP): 10%
Immobili: 26%
Motilità totale: 74%

Spermatozoi normali: 2%
Spermatozoi anormali: 98%
Anomalie della testa: 100% (di cui 41% piriforme)
Anomalie del tratto intermedio: 2%
Anomalie della coda: 6%
Spermatidi: 3%
Leucociti: assenti

MAR test: negativo
Ac. Citrico (concentrazione): 858 mg/dl (350-670)

Cosa ne pensate? il nostro medico di base ha detto che vanno molto bene e che facciamo senza andare dall'andrologo, ma mi preoccupano molto i valori alti delle anomalie e dell'acido citrico.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Concordo sulla sua perplessità riguardo la bassa percentuale di forme normali. Potrebbe non essere una cattiva idea ripetere lo spermiogramma e farsi valutare da un Andrologo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it