Ginecomstia vera, ssn, ma dove?

Salve,
sono un ragazzo di quasi 22 anni, circa 3 anni fa ho perso circa 35 kg (pesavo 110 kg), con una dieta associata ad attività fisica per circa 9 mesi. Purtroppo tra gli inestetismi rimasti nel post dimagrimento, mi trovo con un petto non proprio maschile, che mi causa non pochi problemi a livello socio-psicologico. Sottolineo che non è un nuovo problema, in quanto ne soffro da quando sono piccolo, quando già si notava una forma del seno conica. Al che, dopo aver fatto palestra per un anno, non ottenendo nessun risultato per il mio petto, penso di interessarmi all’intervento.
Una anno fa andai a fare una visita da un chirurgo (che non opera in regime SSN) il quale mi disse, dopo una breve analisi (palpazione) mi disse che quasi sicuramente era una GINECOMASTIA VERA, ma anche con presenza di tessuto adiposo, quindi MISTA.
Il dottore mi disse che in Sicilia l’intervento non si può effettua in regime SSN, e una volta conosciuti i prezzi, cambiai subito idea. Al che, banalmente mi chiesi se mi avesse detto la verità, o una semplice scusa per farmi operare a pagamento da lui.
Documentandomi vedo pareri discordanti sul fatto della mutuabilità o meno dell’intervento, ma è evidente che non tutte le regioni la pensano allo stesso modo.
Quindi, vi chiedo, se esiste un modo per conoscere quali regioni permettono di operarsi per risolvere questo problema, in regime SSN, evitando così di girare a vuoto per studi medici.
Grazie mille
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il servizio sanitario non è nazionale ma regionale. Le consiglierei di effettuare una ecografia mammaria: se dovesse confermare la presenza di tessuto adiposo e componente ghiandolare nella norma si parla di pseudoginecomastia. L'intervento correttivo della pseudoginecomastia non è rimborsato da alcun SSR.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com