Ispessimento colon

Mio figlio 10 anni è stato ricoverato per una gastroenterite acuta con perdite ematiche e febbre elevata. Dall'eco-addome risulta "linfonodi mesenteriali aumentati in numero è dimensioni, con aspetto ecografico di reattivita' in fossa iliaca dx (minor ase 7-9 mm). Ispessite le pareti di cieco e colon ascendente." È stato dimesso con indicazione di ripetere Eco addome tra 20 gg e visita gastroenterologica.
A cosa può essere dovuto l'ispessimento? Ora sto dando solo Dicoflor, c'è altro per migliorare la situazione?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente un processo infiammatorio.....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Già da tempo spesso si lamenta di mal di pancia (sempre a scuola) , così ho fatto prove allergiche e breath test da cui risulterebbe intollerante al lattosio. Secondo lei potrebbe esserci dell'altro?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per me è solo il problema del l'intolleranza....
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dottore, dopo un esame microbiologico risulta che mio figlio ha contratto il campylobacter. Ha preso l'antibiotico per 12 giorni, ma ancora adesso, dopo più di 20 giorni, ha dolore alla palpazione in fossa iliaca sinistra e fino a qualche giorno fa tracce rosse (sangue o cibo?) nelle feci. Questo batterio può dare un'infiammazione così forte per così tanto tempo?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non credo sia la causa dei disturbi.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore, dopo due mesi ho ripetuto gli esami di controllo a mio figlio: l'eco addome va meglio rimangono solo 2 linfonodi di 5 mm e non c'è più l'ispessimento. Per le analisi invece non ci sono più batteri nelle feci ma ancora sangue occulto 14 ml, i globuli bianchi sono scesi a 3,7 e l'ematocrito è sceso a 36. Il resto è nella norma. Cosa ne pensa? Sono valori accettabili o meglio fare ulteriori controlli? Grazie