Taglio dito Indice DX, possibile lesione del tendine?

Salve,

una settimana fa mi procuro un taglio a semiluna nei pressi dell'articolazione prossimale del dito indice DX. Durante la visita al pronto soccorso son stati eseguiti dei test di estensione/flessione del dito oltre a verificare eventuali perdite di sensibilità, subito dopo anestesia locale è provveduto ad esplorare la zona del taglio("si vede la capsula" cit.). A termine di queste verifiche pare che nessun tendine o nervo sia stato danneggiato.

Vengo rimandato a casa con 7 punti e per 3 giorni tengo immobilizzato il dito con un supporto. Passati 3 giorni mi viene rimosso il supporto e pulita la ferita, si nota però un ematoma in prossimità dell'articolazione distale che ancora persiste. Il medico di base dice che è normale, è così? Se provo a tenere fermo il dito e provo a piegare solo l'ultima falange a volte a fine flessione sento un po' di dolore proprio in prossimità dell'articolazione distale(che, ricordo, non è stata coinvolta nel trauma).

Potrebbe essere opportuna una visita ortopedica? Il dito ad oggi è stato visionato solo da medici generici.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se non ha disturbi di sensibilità e la flesso-estensione è normale, non ci sono problemi.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve,

ad un mese dall'incidente se provo a fare il pugno l'articolazione prossimale interessata dal taglio si piega quasi quanto le altre dita, mentre quella distale è rigida e provoca dolore(localizzato sull'articolazione stessa) se provo a fare pressione per completare la chiusura del pugno.

Pensa sia il caso di consultare uno specialista o è normale dato il trauma subito?

Grazie delle risposte
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si faccia vedere, per capire se è solo un problema di rigidità articolare o c'è altro.

Nel primo caso dovrà fare specifici esercizi quotidiani.