Ipocondria,ossessione sulla salute

Salve . Sono un ragazzo di 17 anni e vi scrivo per un problema che ho da mesi. E cominciato tutto 1 anno fa quando ho percepito un dolore molto forte alla gamba. Da li è cominciato il mio calvario ho iniziato a pensare fosse un cancro alle ossa anche perchè già una mia parente era morta per lo stesso problema. Ho fatto le analisi ed è risultato tutto a posto. Da allora la mia paura e la mia fissa per le malattie si è innalzata moltissimo. Sono passato dalla paura di avere una leucemia a quella di avere un cancro ai polmoni.Poi quest estate un mio parente è morto a causa di un cancro allo stomaco e io avevo una grandissima paura di avercelo pure io tanto che quando andavo di corpo credevo di vedere del sangue nelle feci. Ho fatto spendere 130 di analisi ai miei per poi scoprire che non avevo nulla e che era tutto dovuto all ansia. Un mese fa poi ho avuto un forte dolore al petto e mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg ecografia al cuore analisi ecc. Alla fine mi hanno dimesso perche non avevo nulla. Ma nonostante ciò continuo ad avere paura di avere una qualche malattia al cuore. Durante la giornata mi ascolto il battito cardiaco al polso almeno 10 volte e vado su internet alla ricerca dei sintomi per tranquillizzarmi. Ho gia scritto due volte su questo sito nella sezione cardiologia e i medici mi hanno detto di andare da uno psichiatra. Il fatto è che riesco a sentire il mio battito cardiaco semplicemente stando fermo,senza mettermi la mano sul petto. Ciò può essere dovuto al mio stato ansioso?? Come fare per diminuire questa fissa e quest'ansia? Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

questo servizio è riservato ad utenti maggiorenni.
E dunque è opportuno che Lei - 17enne - rivolga questa domande ad un nostro Collega di persona,
ad es. nello "Spazio Giovani del consultorio" o allo psicologo dello sportello della Sua scuola,
oppure di seguire l'indicazione dei cardiologi di questo sito..

Le consiglio di leggere nel frattempo: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Ciao.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/