Mi ama o no? non capisco

Sono tre mesi che frequento una giovane donna poco più che quarantenne che è reduce da una convivenza traumatica di circa quattro anni e da storie vissute: alcune con profondo amore e delusione altre, quando era molto più giovane con superficialità. Racconta che ha avuto un rapporto un po' conflittuale con la madre e praticamente assente con il padre fino a qualche anno fa. Il padre lasciò la famiglia quando era piccola. E' una donna intelligente, colta, sensibile verso la quale sento un amore profonda; la Amo. Subito è scattata un'attrazione intellettuale poi, mi sono innamorato. Da quando ci conosciamo non è passato un giorno in cui non ci siamo sentiti almeno quattro / cinque volte e almeno un paio di giorni alla settimana resta a dormire da me. L'ho conosciuta in un periodo in cui si sentiva fragile, la nostra frequentazione l'ha aiutata a rafforzarsi e oggi sta recuperando le sue energie. Le volte che ci vediamo mi piace cucinare per lei, farla riposare, coccolarla, stare attento alle sue allergie, darle tutto! sembrerebbe una storia ideale se non fosse che ... dice: ti voglio tanto bene ma non ti amo; non sono innamorata di te ma ti voglio tanto, tanto bene; e io non capisco.
Com'è possibile sentirla affettuosa, coinvolta anche quando facciamo l'amore, sentire che mi cerca almeno quanto mi sfugge. Non capisco se il suo ti voglio bene è un amore che non riesce a confessare nemmeno a se stessa per paura di trovarsi di fronte a un'altra storia che potrebbe essere dolorosa o perché veramente non mi ama e non mi amerà mai ma allora come fa a venire a letto con me e ad essere dolce? La mia speranza è che forse tre mesi sono ancora pochi affinché impari ad amarmi veramente e che dopo il bene che mi dichiara arrivi finalmente l'amore, può essere cosi? . A volte è cosi fredda a dirmi che non mi ama che mi ghiaccia, come cosi tenera e affettuosa quando vuole dormire abbracciata e mi dice che mi vuole bene che mi sento leggero come una piuma. Con lei stò vivendo l'inferno, il purgatorio e il paradiso. Secondo voi? come può evolvere questa storia ??? a lei ho detto che penso che prima o poi diventeremo una coppia lei invece pensa che diventeremo solo grandi amici. Io non credo all'amicizia tra un uomo e una donna che si piacciano e si rincorrono cosi, come facciamo noi; voi cosa pensate???. Grazie a chi riuscirà a darmi un contributo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
“ti voglio tanto bene ma non ti amo; non sono innamorata di te ma ti voglio tanto, tanto bene; e io non capisco.”

Buonasera,
Forse dovrebbe chiedere più a lei che a noi, anche se il comportamento di questa donna sembra abbastanza chiaro.
Tre mesi sono pochi, ma il buongiorno si vede dal mattino.

Lei, prima di questa relazione, ne ha avute altre?
Importanti?

Nel mio sito personale troverà tantissimo materiale sull’amore
www.valeriarandone.it

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Dottoressa Grazie per la sollecita risposta.
Si ho avuto 3 storie importanti. Oggi sono vedovo. ho 52 anni e il sentimento che provo per questa persona è autentico . Tuttavia, rifletto sul punto che tre mesi forse sono ancora pochini per chi ha necessità di essere sicura di non commettere altri errori di valutazione. Voglio sperare che la cosa possa veramente evolvere e che magari nasca una bella storia.
Forse dietro il ti voglio bene c'è solo un ti amo che ha paura delle conseguenze. Non resta che aspettare. Grazie !!!
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Lo spero per Lei, dopo tanta sofferenza.

Solitamente però, in amore, non bisogna capire ma sentire, e bisogna coniugare i verbi al futuro

Le allego una lettura che potrebbe orientarla

https://www.valeriarandone.it/psicologia/per-amore/
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
Dottoressa Grazie per Il suo tempo e i suoi spunti du riflessione. E' tutto cosi difficile quanto forse potrebbe essere meno complicato. Se dovessi sintetizzarle il Mio concetti circa l'amore, direi:" C'e' amore quando Il noi prende Il posto dell'io (pronome), e nell'ambito del noi fai del proprio meglio per sostenere l'altro. C'e' l'amore degli amori quando metti l'aktro un tantino avanti a te stesso. Non intendo annullarsi perche' darsi non e' consegnarsi ma amare profondamente; senza se e senza Ma"'. Forse e' solo utopia