Extrasistole sporadiche ma fastidiose.

Buongiorno, scrivo più che altro per essere rassicurato dal momento che ho già effettuato tutte le analisi e gli accertamenti del caso. Ho 42 anni, peso 82kg, ex fumatore (sono passato alla sigaretta elettronica), faccio sport con una certa regolarità.
Il mio problema, se di problema si può parlare e non semplice eccesso di preoccupazione, è che in modo sporadico avverto extrasistole, a volte sto intere giornate senza accorgermene, a volte ne avverto non particolarmente fastidiosa ma a volte mi succede di sentirne di più forti e pressanti (un vero e proprio tonfo al cuore e sensazione di cuore in gola). Succede anche, o perlomeno questa è la mia percezione, di averne più di una ravvicinate tra loro, quando questo mi succede mi agito molto e mi aumentano le pulsazioni per una ventina di secondi, poi mi calmo e tutto torna nelle normalità. Questa cosa mi è successa anche durante l'attività sportiva, cosa che mi ha spaventato non poco.
Ho eseguito già 3 holter a distanza di un anno tra loro, di cui uno a 12 derivazioni tenuto anche durante lo sport, due ecocardio, ed un test sotto sforzo ed è risultato tutto nella norma, rarissime besv (si scrive così?) e valori perfettamente normali, il cardiologo mi ha detto ho un cuore perfettamente sano. Dal momento però che a volte percepisco le extrasistole in modo più fastidioso e dal momento che ho letto (lo so le ricerche su Google fanno più danno che altro) che le extrasistole ravvicinate a coppie o triplette possono essere indicatrici di qualche patologia grave mi chiedevo se è il caso che faccia un altro controllo (sarebbe il 4° in 2-3 anni) o se possa semplicemente tranquillizzarmi e ripetere un'altra visita magari fra 1-2 anni.
Grazie in anticipo per l'interessamento.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Se ha eseguito 3 holter senza alcuna rilevanza patologica non vedo motivo di particolare preoccupazione.
Tutti abbiamo extrasistoli.
Continui a non fumare nicotina perche aumenta la possibilta' di extrasistoli, oltre che agli altri danni.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille per la sollecita risposta. La sigaretta elettronica la uso a nicotina 0 e mi limito a 1-2 caffè al giorno.
Vedrò di farci l'abitudine senza darci troppo peso malgrado a volte gli episodi siano abbastanza fastidiosi.
Buona giornata.