Luci doppie con aloni al buio

Salve,

volevo sapere se è normale vedere le luci (specialmente quelle dei led) doppie con un leggero alone intorno e dei raggi. Questo però succede solo al buio o con una scarsa illuminazione. In presenza di una forte illuminazione non noto alcun disturbo visivo.

Porto lenti a contatto, sono da un occhio ipermetrope e da un occhio miope (con anche un leggero astigmatismo di -0.50).

Grazie.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buonasera,
molte possono essere le cause del disturbo, da un astigmatismo ipocorretto o irregolare, alla disfunzione lacrimale,
come ultima e remota ipotesi, un innalzamento della pressione oculare.
Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Ho già effettuato una visita oculistica poco tempo fa, la pressione è nella norma, così come tutto il resto.
Quindi è probabile sia dovuto all'astigmatismo, nel mio caso però è molto leggero ed è corretto. Con gli occhiali è corretto totalmente e con i quali forse ho meno questo problema, con le lenti a contatto invece no ma porto -1.75 sull'occhio destro (che è quello astigmatico) anziché -1.50. Ci sono lenti a contatto più indicate per questi casi?

Grazie.
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
non mi sembra facciano toriche con 0,50 di astigmatismo
[#4]
dopo
Utente
No, infatti non esistono in vendita. Per questo mi è stato aumentato di uno 0.25 la parte sferica, come fanno sempre in questi casi. Quello che le chiedevo è se esistono delle lenti a contatto più adatte per questo tipo di problema e per la visione notturna. Perché io adesso ci vedo bene in generale, ma ho questo problema in situazioni di scarsa illuminazione o la notte, guardando per esempio la tv, in particolare le scritte bianche su sfondo nero, le vedo un po' doppie con un alone sfocato sotto. È dovuto all'astigmatismo? Non si può evitare in nessun modo?

Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Mi faccia sapere. Inoltre ho notato che con le LAC vedo una specie di alone intorno alle luci e ai LED (ad esempio alle luci di natale) dalla parte sinistra e solo con l'occhio sinistro (se lo copro infatti va via), mentre con gli occhiali non lo noto. Cosa può essere? Il sinistro non è nemmeno astigmatico. Mentre per gli aloni, i raggi intorno alle luci al buio e la visione leggermente sdoppiata non si può fare nulla? Non ci sono LAC più indicate per la visione notturna?

Grazie.
[#6]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
No, LAC notturne non ci sono, ha fatto una topografia?
[#7]
dopo
Utente
Non intendo LAC notturne, ma LAC più adatte per una visione al buio con la pupilla molto dilatata (credo sia per quello che al buio vedo le luci così, doppie e con i raggi, perché con la luce le vedo bene).

La topografia corneale l'ho fatta e non risulta nulla di particolare.

A questo punto mi chiedo se devo convivere con questo difetto.
[#8]
dopo
Utente
Non si può correggere questo piccolo difetto con le LAC?