Referto

Salve buongiorno,
vorrei gentilmente richiedere un parere per quanto riguarda l’esito di una risonanza effettuata senza mezzo di contrasto. Di seguito vi riporto il testo del referto. Grazie mille in anticipo.

Non si evidenziano alterazioni a carico degli emisferi cerebrali, del peduncolo cerebrale e del cervelletto. Il sistema ventricolare di normale morfovolumetria risulta in asse. Nella norma l’involucro osseo del cranio. L’esame di Angio-RM del circolo arterioso intracranico, effettuato con la tecnica 3-D TOF, mette in evidenza una ectasia del sifone carotideo di sn rispetto alla controlaterale, ma non si documentano formazioni aneurismatiche.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
l'indagine RM dell'Encefalo è negativa per qualsiasi patologia.
Viene segnalata dopo l'esecuzione dell'Angio-RM una "ectasia del sifone carotideo sinistro" ovvero una sua "dilatazione" in assenza di concomitanti malformazioni vascolari,ovvero questa dilatazione della struttura del vaso può essere in realtà una variante anatomica,in ogni caso viene esclusa come del resto per il cervello una patologia in questo caso malformativa delle strutture vascolari che portano "sangue" fisiologicamente al cervello.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il consulto. In precedenza ho già effettuato una risonanza e non vi era stata riscontrata alcuna “dilatazione”. Premettendo la presenza di un aneurisma del sia con shunt a livello cardiaco, e la presenza di deficit della coagulazione, cosa potrebbe aver scaturito tale ectasia? È necessario ripetere l’esame RM con contrasto? La ringrazio infinitamente per la disponibilità.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Cara Amica,
perdoni il "mio" ritardo di replica..
L'ectasia a cui facevo cenno può essere "tranquillamente fisiologica",per cui non si allarmi oltremodo e stia serena.
Direi che non val la pena di ripetere,nella situazione attuale,l'esame RM.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Sono io che La ringrazio

Arrivederci