Apparecchio fisso e mascherine trasparenti

Buongiorno, ho 29 anni e da circa 3 anni e mezzo porto l'apparecchio fisso.
Il mio è un caso di malocclusione con morso profondo (seconda classe).
Dopo aver estratto due denti sani (premolari), per fare posto ai canini e agli incisivi, mi ritrovo, DOPO QUASI TRE ANNI E MEZZO (dal 28/07/2014) di apparecchio fisso, a non aver risolto del tutto il mio problema.
I denti si sono allineati abbastanza bene, ma gli incisivi sono ancora all'infuori (anche se non sono come erano all'inizio della cura) e gli spazi tra premolari e canini continuano a riaprirsi. Ho portato, e porto ancora, gli elastici, e ho cambiato diversi archi.
La mia ortodontista insiste per rimuovere l'apparecchio sostenendo che il mio problema si risolverà con l'utilizzo delle mascherine trasparenti.
Sono abbastanza diffidente e non sono completamente soddisfatta del lavoro svolto. Non capisco come è possibile che non si riesca a fare in modo che gli spazi tra i miei denti si chiudano una volta per tutte e non mi spiego come mai non si riesca a chiudere meglio il morso.
Inoltre, è possibile che le mascherine trasparenti possano risolvere dei problemi che non risolve l'apparecchio fisso?
I dubbi mi assalgono. In internet trovo pareri contrastanti.
Qual è la Vostra opinione?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
..." Non capisco come è possibile che non si riesca a fare in modo che gli spazi tra i miei denti si chiudano una volta per tutte e non mi spiego come mai non si riesca a chiudere meglio il morso....'"
Difficile rispondere a distanza senza report clinici ed esame obiettivo.Probabilmente alla base di tutto vi è una diagnosi errata ed un piano di trattamento non corretto.Il consiglio è quello di interpellare un Ortodontista esperto per una corretta chiave di lettura.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"Non capisco come è possibile che non si riesca a fare in modo che gli spazi tra i miei denti si chiudano una volta per tutte e non mi spiego come mai non si riesca a chiudere meglio il morso."

Perchè non vi è un equilibrio funzionale che fa mantenere i denti in quella posizione.

"Inoltre, è possibile che le mascherine trasparenti possano risolvere dei problemi che non risolve l'apparecchio fisso?"

Le mascherine trasparenti spostano i denti al pari dell'apparecchio fisso, con alcune limitazioni.
Ma non possono da sole risolvere i problemi funzionali.

Solo una corretta diagnosi e una corretta terapia portano i denti oltre che ad un allineamento (dritti), ad una adeguata funzione ed equilibrio di forze che possa automantenere la posizione dentale raggiunta.
La tecnica ortodontica è relativamente ininfluente; è compito dello specialista scegliere la tecnica più idonea al caso.

Mi associo al suggerimento del collega De socio: un secondo parere mi sembra importante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)