Biopsia prostatica

Buongiorno,
Vi scrivo per avere un consiglio, dall'età di 55 ani ho sempre eseguito annualmente esami del sangue e delle urine ed ora a 74 anni ho notato che il PSA prima era sempre sotto i valori di riferimento ora il suo valore è:
PSA Totale 4,91 ng/mL ; PSA Libero 0,75 ng/mL ; PSA Ratio 0,52
Il mio medico mi ha prescritto una visita urologica che da dato il seguente esito:
Lieve incremento del PSA a 4,91 (15%) ng/mL
ER: dubbia fibrosità a ds
Programmata prudenziale biopsia prostatica in DH.
Per la preparazione a detto intervento mi ha prescritto degli esami ematochimici: Emocromo, PT, PTT ed anche l'Urinocoltura.
Detti esami sono tutti nella norma compresa l'urinocultura con esito negativo.
Chiedo gentilmente un vostro parere in quanto non sento alcun disturbo e per la preparazione dovrei iniziare il giorno prima dell'intervento che mi verrà stabilito una profilassi antibiotica con CIPROFLOXACINA R.M. 1000mg. Nell'anno 2003 ho avuto un'infarto miocardico e prendo dei medicinali giornalieri con CARDIOSPIRINA 100mg, RAMIPRIL 2,5mg e CRESTOR 10mg.
Prima di questo intervento non è possibile fare una ecografia o altro?
Vi informo che gioco
a tennis tre volte alla settimana e questo intervento mi preoccupa.
In attesa di una vostra risposta in merito ringrazio gentilmente .
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Il valore e' appena sopra la media e considerando il carattere non aggressivo della eventuale neoplasia prostatica, il fatto che il PSA non e' un marcatore tumorale e non per ultimo la sua età anagrafica,pur non avendolo potuto visitare penso che non vi e' alcuna urgenza nel decidere per una biopsia prostatica immediata, a meno che il collega non sia decisamente convinto che possa trattarsi di un adenocarcinoma.
Oltretutto una eventuale biopsia , sicura solo nel caso in cui venga fatto un prelievo sicuramente mirato ( cosa di cui non se ne puo avere mai assoluta certezza) farebbe inevitabilmente risalire il PSA compromettendo la possibilità poi di diagnosi certa.
Antiinfiammatori e ricontrollo per PSA tot e libero fra 2 mesi a me pare una piu corretta procedura magari eseguendo una semplice eco prostatica transrettale.
Chiaramente qs e' il mio parere.
Auguri di buon anno!

Dott.Roberto Mallus