Torsione

BUONGIORNO, MIO PADRE E' STATO RICOVERATO D'URGENZA PER UN BLOCCO INTESTINALE E POI OPERATO PER TORSIONE DEL SIGMA SENZA NECROSI - IL CHIRURGO MI HA DETTO CHE NON HA AVUTO BISOGNO DI ALCUN TAGLIO ALL'INTESTINO IN QUANTO NON C'ERA NECROSI E APPENA APERTO IL SIGMA E' ANDATO A POSTO.
VOLEVO FARVI 2 DOMANDE PER ME IMPORTANTI:
1) SI POTEVA EVITARE L'INTERVENTO SOLO PER RIPOSIZIONARE IL SIGMA?
2) C'E' LA POSSIBILITA' CHE ACCADA NUOVAMENTE O IL CHIRURGO IN FASE DI INTERVENTO FISSA L'INTESTINO PER NON FARLO GIRARE PIU?
GRAZIE
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
1) per rispondere bisognerebbe aver visto le immagini pre intervento. Se il chirurgo ha deciso di operare avrà avuto le sue buone ragioni: prima tra tutte scongiurare la necrosi!!
2) In genere si fissa la parte che potrebbe ruotare di nuovo.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia