CONSULTO RAPIDO MA URGENTE: pillola anticoncezionale e interazioni

Buon pomeriggio, assumo Novadien come pillola anticoncezionale. In questi ultimi mesi ho sofferto sia di cistite che di candida (probabilmente in seguito alla terapia antibiotica per la cistite). La cistite si è presentata due volte in 4 mesi sempre 24 ore dopo un rapporto sessuale, ora sembra non presentarsi più; volevo però utilizzare un integratore naturale (Sanuril) a base di cranberry, uva ursina e D-mannosio per prevenire ulteriori attacchi, quest'ultimo ha interazioni con la pillola? Posso assumerlo? Se sì, la dose consigliata è di 1-2 capsule al giorno, se ne assumo solo 1 è meno efficace? La seconda questione riguarda invece la terapia contro la candida: essa prevedeva 1 ovulo Macmiror Complex la sera + una lavanda vaginale Meclon la mattina, per 6 giorni; ho concluso la terapia ma sono ipocondriaca, se assumo 1 capsula di Diflucan 150 mg (terapia prescritta al mio ragazzo) ci sono problemi? Inoltre, esso interferisce con la pillola? Sul foglietto c'è scritto che potrebbe comprometterne la tollerabilità. Attualmente sono al primo giorno di sospensione della pillola, se assumo Diflucan domani devo comunque utilizzare ulteriori protezioni per 7 giorni successivi all'assunzione, o essendo nel periodo di sospensione non conta? (Sul foglietto c'è scritto che l'assunzione del farmaco se si protrae oltre i 21 giorni della pillola dovrebbe essere associata ad un assunzione della pillola continuativa per 42 giorni, evitando la pausa di sospensione; ma io ormai l'ho già iniziata e non ho assunto farmaci con interazioni durante i 21 giorni di questo blister). Mi scuso se sono stata prolissa, ma purtroppo tali interazioni mi creano una situazione di ansia. Grazie e cordiali saluti.
Barbara
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 389 1
Gentile utente
nessuna interazione che possa compromettere l'effetto contraccettivo

Tommaso Vannucchi