Duodenite

Buonasera dottori avevo bisogno di una delucidazione, circa sei mesi fa ho fatto una gastroscopia con riscontro di microlesoni al duodeno con biopsie ed ernia iatale. Cura prescritta lucen 40 mg al mattino. Ho effettuato una nuova gastroscopia 30 giorni fa e la situazione non è cambiata sempre solite microlesioni al duodeno con biopsie ed ernia iatale. Il gastroenterologo mi ha nuovamente prescritto lucen 40 mg al mattino con riopan tre volte al giorno. Come da consiglio del dott.Cosentino ho fatto esame gastrina sotto terapia con risultato 30. Significa che gli IPP non sono efficaci su di me? Meglio utilizzare il ranidil?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa proprio che gli IPP non funzionano per cui è bene passare alla ranitidina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, secondo lei è corretto il dosaggio di due compresse al giorno da 150 mg con riopan tre volte al giorno dopo i pasti? Scusi se la disturbo ancora ma il mio medico di famiglia si ostina a prescrivermi il Lucen da 40 mg perché secondo lui il risultato dell'esame non significa che gli IPP non funzionino!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ok per la ranitidina 150 x 2, mentre non ha senso assumere gli IPP.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta, ma per quanto riguarda il riopan va bene per tre volte al giorno dopo i pasti? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, va bene.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo la ringrazio.