Una giornata scolastica tranquilla

Salve, ho 17 anni soffro ormai di ansia e attacchi di panico da circa 4 anni ultimamente riesco a gestirli prima non riuscivo neanche ad uscire di casa ora per fortuna ho superato quasi tutto l unico problema è la scuola rimane l unico luogo dove non riesco a gestirla non riesco a stare seduta mi viene voglia di scappare, sento il mio corpo che diventa molto teso e il battito che si accelera e inizio a sudare. Quando rientro a casa e mi rilasso, avverto un leggero mal di testa penso sia dovuto alla tensione avuta per circa tutta la mattinata scolastica sono andata anche dal mio medico di base ho fatto l'elettrocardiogramma ed è buono! Ma anche se so di stare bene di salute a scuola inizio ad avere pensieri negativi e senso di paura! Tutto ciò non è dovuto alle interrogazioni perché mi capita di avere quest' ansia anche quando ho una giornata scolastica tranquilla. Cosa dovrei fare? Attendo una vostra risposta Grazie!
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Molteni Psicologo, Psicoterapeuta 112 3 4
Salve, non è possibile entrare nel dettaglio della situazione perchè questo portale è rivolto a utenti maggiorenni.
Il fatto che tu sia giovane e dici che soffri di ansia da anni, non fa che spingermi a consigliarti di rivolgerti di persona ad uno psicologo che possa chiarire la situazione e i vissuti legati al mondo della scuola.
Hai fatto bene a consultare il medico di medicina generale per escludere altre cause, e ora che l'hai fatto, lo psicologo psicoterapeuta è certamente la figura più indicata. Spesso nelle scuole è presente lo psicologo tramite uno sportello scolastico; se non vi è nella tua, puoi chiedere al medico di base di indirizzarti ad uno psicologo convenzionato oppure cercare tramite liste varie della tua regione.
Un caro saluto e un in bocca al lupo

Dr.ssa Elisabetta Molteni
Psicologa Psicoterapeuta - In studio e Online
www.elisabettamolteni.it