Addensamento aritenoide

Buongiorno, ho 47 anni e da circa due anni sono seguito dall'otorino. Durante le visite la laringostroboscopia ha sempre evidenziato granuloma dell'aritenoide a sinistra e modesta laringite posteriore. Ho fatto terapie per il reflusso che, a detta del medico, poteva essere la causa dell'irritazione della gola. Nel corso dell'ultima visita invece l'otorino mi ha detto che il granuloma era sparito, ma che a destra c'era un rigonfiamento della falsa corda e che la tiroide risultava ingrossata alla palpazione. Valutava fosse quindi giunto il momento di fare una TAC alla gola. Questo é il referto della TAC:

Quesito clinico: laringite, ipertrofia della falsa corda di destra, accertamenti.
A destra non si riconoscono alterazioni di rilievo.
A sinistra si apprezza un addensamento dell’aritenoide e della corda vocale vera senza evidenti formazioni espansive né significative impregnazioni contrastografiche.
Non evidenti erosioni ossee. Non linfoadenomegalie latero-cevicali, bilateralmente.
Regolari le ghiandole sottomandibolari e le parotidi.
Nei limiti la tiroide.
Quanto segnalato a sinistra merita follow-up clinico.

Veduto questo referto lo stesso otorino ha deciso che necessita una biopsia da eseguire in anestesia generale.
E' veramente necessaria una biopsia secondo voi?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
è molto difficile esprimersi senza vedere il quadro clinico con i propri occhi. Sono certo che se il collega ha consigliato la biopsia avrà dei validi motivi per farlo. Sempre bene essere cauti con queste lesioni laringee.
Mi dispiace non poter essere maggiormente utile.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Gitti e buon lavoro.