Il problema che mi spinge

Salve, mi chiamo Francesca e ho 19 anni, sto da più di un anno con un ragazzo meraviglioso di 24 anni.
Il problema che mi spinge a scrivervi è la sua ipocondria, la sua paura infondata di poter avere attacchi di cuore causati dalle frequenti extrasistole.
Lui è consapevole della sua paura e vorrebbe trovare un modo per guarire, ma allo stesso tempo questa paura gli impedisce di affrontarla creando un circolo vizioso da cui è difficile uscire.
Vi chiedo cortesemente un consiglio su come poterlo aiutare, confortare, su come comportarmi quando l'ansia lo sovrasta.

Vi ringrazio per la disponibilità.
Francesca Zoetti

--
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Gentile Francesca,

per definire ipocondriaca, e dunque infondata, la propria paura,
lui ha effettuato le opportune visite cardiologiche?
Con quale diagnosi?

Se la diagnosi è "paura"
bisognerà curare quella,
che NON è il nulla,
ma una problematica che va diagnosticata meglio e difinita.

Ci sappia dire di più.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve. Ha fatto numerosi accertamenti. Holter(uno a 14 anni e uno circa un anno e mezzo fa, negativi ) eco 4( la prima a 14 anni rilevando una lieve ipvs simmetrica che gli hanno sempre detto che non è rilevante, poi a 15/16 anni, e e un altra o due nei anni successivi) prova da sforzo 2010(tutto nella norma) e centinaia di accessi al ps con altrettanti ecg negativi, ma lui sente in continuazione i vari fastidi e ne è terrorizzato...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66

Lei può stimolarlo a che lui si rivolga allo specialista - psichiatra o psicologo psicoterapeuta - per far diagnosticare e poi curare la sua (ipotetica, per il momento) ipocondria, che lo fa certamente vivere male.

D'altra parte non si riesce ad aiutare chi non vuole essere aiutato psicologicamente, purtroppo ...