Nevralgia trigemino?

Buonasera.

Volevo un parere su alcuni sintomi che mi capitano ultimamente:

Premetto che soffro di bruxismo e ho un problema di malocclusione all atm, in quanto ogni volta che apro e chiudo la bocca sento un click da entrambi i lati e come se avessi della sabbia.
Sono inoltre raffreddata, in modo quasi continuo, da alcuni mesi, ma nelle ultime settimane in particolar modo. Quando mi alzo al mattino ho il naso completamente dolorante, poi durante il giorno va meglio ma sono comunque raffreddata e starnutisco spesso.

Detto ciò, mi capita di sentire un senso di pesantezza ad entrambi i lati del naso, sopra l'arcata dentaria, e a volte sento come se si "stappasse" quella zona, sento sia la sensazione che il lieve rumore. Questo mi causa un dolore nel momento che poi passa. Può essere un raffreddore pesantino, una congestione sinusale?

Inoltre sento alcune fitte, mai al mattino appena sveglia, agli occhi (proprio dentro, nel retro).
Può essere causato dal fatto che quando mastico la mia atm malocclusa mi lanci queste fitte? Specifico che sono fastidiose, dolorose si ma niente di insopportabile. Lavoro anche al pc e spesso il pomeriggio o la sera ho dolore agli occhi che passa con oki.
Inoltre mi è uscito il dente del giudizio inferiore sx e sta spuntando il dx.

Ho paura della nevralgia al trigemino perché ho letto quali cause può avere. Secondo voi, questi sintomi possono rispondere? Leggo in giro che è uno dei peggiori dolori al mondo ma non definirei cosi quello che sento io...
Ma volevo un vostro parere.

Grazie in anticipo

Buon lavoro
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Procediamo con ordine: lei non ha la nevralgia del trigemino che ha caratteristiche ben particolari e non emergono dal suo racconto.

Porrei l'attenzione quando esordisce:

".......Premetto che soffro di bruxismo e ho un problema di malocclusione all atm, in quanto ogni volta che apro e chiudo la bocca sento un click da entrambi i lati e come se avessi della sabbia...."

I sintomi sottolineati sono propri del disordine temporo - mandibolare, causato
dal bruxismo(le è stato correttamente diagnosticato e trattato?) o da malocclusioni o da danni iatrogeni (ortodonzia,protesi).
Altrisintomi:cefalea,cervicalgia,acufeni,
vertigini,disordini posturali.Poiché la funzione visiva(porta occhiali?)è correlata con la postura corporea,potrebbe ipotizzarsi una correlazione con i sintomi oculari,escludendo
ovviamente un problema visivo di pertinenza Oculistica.Per la sintomatologia sinusale invece ritengo utile un consulto Orl.
Non esiste inoltre correlazione disturbi ATM denti del giudizio,a meno che questi
possano creare interferenze occlusali.
Le consiglio inoltre una visita dallo Gnatologo che è lo specialista di riferimento per i disturbi temporo -mandibolari.
Le invio dei link informativi,se ha domande chieda

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordialità
[#2]
dopo
Utente
È stato davvero gentilissimo ed esaustivo.

Confermo gli altri sintomi da Lei aggiunti, quali occasionali acufeni, sensazioni di sbandamento e dolori cervicali (muscolatura contratta). A quanto pare corrisponde tutto.

Per quanto riguarda le altre domande: si porto gli occhiali ma non per il pc, solo per miopia. Andrò ad una visita oculistica tra qualche giorno.

Per il bruxismo: diagnosticato, uso un byte la notte, infatti la mattina le fitte non ci sono, sento solo la mandibola un attimo affaticata per il digrignamento e il fatto che stringo i denti. I segni "scavati" sul byte ci sono...

La ringrazio davvero molto