Vivotif digiuno

Buonasera, in vista di un prossimo viaggio in India mi è stato consigliato di assumere il vaccino contro il tifo (Vivotif).
Nel foglio illustrativo è indicato che va assunto almeno un'ora prima dei pasti ma non si fa cenno al fatto che vada assunto a digiuno o meno.
Visti i miei impegni di lavoro pensavo di assumerlo nel tardo pomeriggio (intorno alle 18) per poi cenare al solito orario, questa soluzione è possibile o è preferibile comunque prenderlo a digiuno al mattino? Visti i possibili effetti collaterali vorrei evitare problemi durante l'orario di lavoro.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 328 15 13
gentile utente, quando si assume il vivotif occorre tener sotto controllo l'acidità gastrica( potrebbe danneggiare il vaccino) per tale ragione è consigliata l'assunzione in prossimità dei pasti; e ragionevole ritenere, anche, che la presenza di cibo nello stomaco possa ridurne l'assorbimento e\o l'azione a livello intestinale; il consiglio di un ora prima dei pasti considera tutti questi fattori (naturalmente non deve aver mangiato nell'ora precedente l'assunzione); è molto importante non assumere antibiotici nei periodi d'assunzione e nei giorni immediatamente seguenti. cordialità

Dr. Michele  Piccolo