Metastasi cervicale

Salve Sto facendo la radioterapia sulla cervicale per una lesione su c3 da cancro mammario subito dopo la prima seduta si sono ingrossati le ghiandole sotto le orecchie
mi e' stato consigliato il deltacortene per sfiammare ma e' normale ? Ho fatto 2 sedute ne devo fare altre 3 ....Grazie per la risposta
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
No, non è la consuetudine. La radioterapia solitamente NON dà questi effetti. Si rivolga a chi la segue per capire meglio il quadro.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo finite le 5 sedute di radioterapia avevo la gola secca ma non dolore dopo 3 giorni ho iniziato ad avere oltre alla gola secca anche dolore a deglutire ora ho preso il brufen e faccio i gargarismi con miele limone uso la clorexidina se mi sa consigliare qualche cosa che migliori la mia situazione la ringrazio.
[#3]
dopo
Utente
Purtroppo sono passati 8 giorni dal termine della radioterapia alla cervicale e probabilmente si sono danneggiate le ghiandole salivari perché oltre ad avere la gola secca ho anche dolore a deglutire ho fatto gargarismi con bicarbonato con miele rosato e prendo brufen ma la situazione non migliora che mi consiglia Grazie
[#4]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Aspetti perchè gli eventuali effetti da addebitare alla radioterapia si smaltiranno in alcune settimane.