Devitalizzazioni dente infinita e problemi post devitalizzazione

Salve, a fine Novembre il Dentista mi ha sottoposto a devitalizzazione del 46 per una carie molto profonda. Nel corso della devitalizzazione ritiene sia necessario fare un allungamento di corona e procede.
Mi lascia con i punti 2 settimane finchè l'8 dicembre non mi ritrovo con un dolore fortissimo al nervo facciale che va e viene, quasi come se avessi una carie. Corro da loro come urgenza e mi vengono prescritti Zitromax e brufen 600.
Torno domenica questa e gli dico che ho ancora un dolorino fisso al nervo, che l'antibiotico ha aiutato ma non del tutto.
Mi apre di nuovo, mi pulisce i canali, mi mette i coni e pasta provvisoria.
Ora, sono passati due giorni quasi e il male è diverso da quello che avevo prima. Indolenzimento dei denti, male alla mandibola che parte da dove ha fatto l'anestesia, e sento gonfiore tra guancia e gengiva. In aggiunta il dente dietro al 46 lo sento come più alto e indolenzito. (??)
Sono in ansia perchè non voglio rovinarmi le vacanze natalizie e il prossimo appuntamento è a gennaio. Mi conviene di tornare in urgenza? Aspettare?
Sono sfinita anche dagl'antinfiammatori in quanto è da fine Novembre che li sto prendendo praticamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente il nervo facciale non c'entra nulla con il dente da lei citato, per cui potrebbe prendere l'occasione di chiedere al suo odontoiatra quale regione innerva questo nervo e nel frattempo prendere anche rassicurazioni che trascorrerà tranquillamente le feste natalizie.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Salve, Il tirgemino si era infiammato un'altra volta per una carie ma era sparito il dolore post devitalizzazione.
Il dolore che ho avuto a questo giro era lo stesso, causato da infezione, che però ora mi dice aver rimosso. Non capisco se il male che ho adesso dopo il secondo intervento è dovuto al trauma post operazione/anestesia di domenica o se mi devo di nuovo preoccupare per un infezione.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Purtroppo solo il suo odontoiatra dopo visita le potrà dare la tranquillità di un buon Natale.
[#4]
dopo
Utente
Questa mattina ho saltato il lavoro e sono corsa dal dentista - mi ha fatto una lastra e mi ha dato l'antibiotico per 6 giorni.
Il rigonfiamento è sotto tra guancia e gengiva. Spero vivamente che l'antibiotico faccia effetto
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Chiaramente, l'effetto non è immediato e anche il Natale non è ancora arrivato, per cui con probabilità coincideranno le due cose e trascorrerà un sereno Natale. Auguri.
[#6]
dopo
Utente
un'altra domanda - essendo che il 24 vado in montagna, e il 29 devo prendere un volo, rischio che l'ascesso mi faccia male? Vista la l'alta pressione?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Il rischio zero non lo può garantire nessuno, per cui si porti un antidolorifico.
[#8]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Buongiorno signora,da quello che leggo,(sento il dente allungato),potrebbe essere una periodontite da trauma. Dopo la devitalizzazione ,l'elemento dentario deve essere accorciato per evitare il trauma occlusale. Per assicurarle un Natale tranquillo,sarebbe meglio non fare occludere il suo 4.6.

Dr.ssa Paola Sapienza

[#9]
dopo
Utente
Mi sono accorta che il dente che sentivo allungato era perchè avevo la gengiva gonfia - ora che si sta sgonfiando non sento più quella sensazione.

Volevo chiedere, sono al 4 giorno di antibiotico. Quindi prenderò l'ultima dose a Natale. Ho ancora un rigonfiamento + indolenzimento tra guancia e parte bassa della gengiva che mi sembra stia diminunendo. Volevo sapere, se per Natale ancora non si è sgonfiato del tutto ma già dal 26 non devo più prendere l'antibiotico come mi devo comportare?