Gonfiore dito arrossamento dolore

Buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e una sera tornando da palestra ho notato una piccola bolla che mi provocava fastidio sull anulare destro, pensando fosse un brufolo, lo ho ingenuamente premuto. A distanza di tre giorni il dito ha iniziato a gonfiarsi, alche mi sono recato al pronto soccorso, e li mi è stato detto che si piteva trattare di una puntura di insetto,( pur io essendo abbastanza sicuro di non essere stato punto da nessun insetto in palestra) l infermiera mi ha afferrato il dito e lo ha premuto con forza cercando di estrarre un presunto pungiglione. Mi hanno detto che nell ospedale non c era un reparto di dermatologia e mi hanno consigliato una cura di antiobiotici, applicare acqua calda e di consultare il medico di famiglia. Ora dopo il doloroso intervento dell infermiera il dito sembra essere peggiorato im gonfiore si è esteso alla nocca e le dimensioni del dito sono il doppio di quelle dell altro anulare ho un dolore molto molto acuto persistente non riesco ne a chiudere completamente la mano ne ad aprirla e la bolla che era prima di piccole dimensioni ora è un grosso rialzamento con al centro una sorta di infezione giallastra. Adesso sono in attesa di essere visitato dal medico di famiglia ma nel frattempo vorrei chiedervi: secondo la vostra opinione puo trattarsi di una puntura? Se fosse un infezione? Per quale motivo l acqua calda e non fredda? Grazie dell attenzione
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

probabilmente si tratta di un comune patereccio, cioè una infezione batterica favorita da micro-ferite para-ungueali (frequenti in chi ha l'abitudine di mangiare le cosiddette pellicine).

Deve assumere antibiotico per via locale ma anche per bocca, prescritto dal suo medico.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta ma forse ho dementicato di puntualizzare che il gonfiore si trova all inizio del dito nel punto che lo connette alla nocca di fatto anche essa è molto gonfia. Mi saprebbe suggerire qualche trattamento per il dolore che si manifesta senza causa e mo tiene sveglio la notte?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
In quella sede potrebbe trattarsi di una teno-sinovite (infiammazione dei tendini) o semplicemente di un'infezione cutanea.

Va fatta una diagnosi tramite visita specialistica:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Nell'attesa, può solo usare, localmente e per bocca, antibiotici e antiinfiammatori.